Caffeina in pubertà, l'eccesso rallenta lo sviluppo del cervello
Attenzione alla troppa caffeina assunta in pubertà, l'eccesso infatti può ridurre una riduzione del sonno profondo e rallentare il normale processo di sviluppo del cervello.
Questa è in sintesi la conclusione di uno studio, condotto sui ratti, dall'Ospedale pediatrico di Zurigo.
La preoccupazione dei ricercatori svizzeri nasce dal fatto che negli ultimi 30 anni si è registrata tra gli adolescenti una crescita del 70% del consumo di caffeina. Non si tratta solo della classica tazzina di caffè ma, soprattutto, l'incremento è dovuto alle molte bevande diffuse tra i ragazzi che contengono la sostanza.
Secondo gli studiosi il sonno profondo è importante per lo sviluppo del cervello. Quest'ultimo inizia la sua maturazione nel corso della pubertà e l'aumento della durata e dell'intensità del sonno profondo, durante l'infanzia, è direttamente proporzionale al numero delle connessioni e delle sinapsi cerebrali, fenomeno che si attenua poi nell'età adulta.
Durante il sonno profondo il cervello ha molto da fare per rendere la rete neurale più efficiente, molte sinapsi si consolidano ed il cervello incrementa l'efficacia delle sue prestazioni.
I ricercatori hanno verificato sui ratti in fase puberale che un consumo eccessivo di caffeina, che per gli umani equivale circa a 4 tazze di caffè quotidiane, abbrevia appunto la durata del sonno profondo e rallenta lo sviluppo del cervello.
Nel condurre la sperimentazione i ricercatori hanno diviso in gruppi dei giovani ratti. Al primo è stata somministrata per cinque giorni una quantità di caffeina pari a 4 tazze di caffè. Il secondo ha invece bevuto solo acqua.
Il risultato osservato è stato che il gruppo che ha ricevuto acqua ha mantenuto più connessioni cerebrali di quello che ha ricevuto la caffeina.
Gli studiosi svizzeri tuttavia sottolineano che i risultati della ricerca non vanno considerati come esaustivi. Serve un approfondimento ma nel frattempo, sostengono i ricercatori, sarebbe utile riflettere sull'eccessivo consumo di caffeina che si registra nei bambini.
IN ARGOMENTO:
I pediatri sconsigliano gli energy-drink per i bambini, troppa caffeina
Il caffè: Miti e realtà sulla caffeina. Gli effetti conosciuti
Quali sono le principali indicazioni nutrizionali per l'adolescente
Caffeina: gli uomini che cercano di concepire dovrebbero ridurne il consumo
26 settembre 2013