L'alimentazione dopo il primo anno di vita fino all'età scolare
Quali sono le principali indicazioni nutrizionali per il bambino da 1 a 3 anni?
In questi anni, il bambino incomincia ad assumere una personalità propria e ad affermare la sua indipendenza muovendosi liberamente e scegliendo che cosa mangiare. La crescita continua, ma con un ritmo più lento rispetto ai primi 12 mesi di vita.
Al termine del terzo anno, maschietti e femminucce avranno raggiunto circa il 50 per cento della loro altezza da adulti.In questo periodo, il bambino impara a bere con la cannuccia e a mangiare con il cucchiaio, e spesso diventa "esigente" nella scelta alimentare.
Proponendogli una vasta scelta di cibi si permette al bambino di scegliere tra una gamma di sapori, consistenze e colori di versi per saziare il suo piccolo appetito. Il fattore più importante è soddisfare il fabbisogno energetico con un'ampia scelta di alimenti.
L'alimentazione sarà sempre più influenzata dalle abitudini della famiglia e dei coetanei.
Le prime esperienze con il cibo possono avere effetti importanti sui gusti e sugli schemi alimentari delle fasi successive della vita. Il momento del pasto non deve essere frettoloso e deve essere vissuto in modo rilassato, per gettare le basi di un sano rapporto con il cibo.
Quali sono le principali indicazioni nutrizionali per il bambino in età scolare?
Dopo i 4 anni, il fabbisogno energetico per chilogrammo di peso corporeo diminuisce ma la quantità effettiva di energia (calorie) necessaria aumenta man mano che il bambino cresce.
Dai 5 anni all'adolescenza, c'è un periodo di crescita lenta ma costante. In alcuni bambini l'assunzione di ferro, calcio, vitamine A e D e vitamina C può essere inferiore ai livelli consigliati, anche se nella maggior parte dei casi le carenze sono improbabili, purché l'apporto energetico e proteico sia adeguato e si mangino cibi diversi, compresa frutta e verdura.
Pasti regolari e spuntini salutari che comprendano alimenti ricchi di carboidrati, frutta e verdura, latticini, carni magre, pesce, pollame, uova, legumi e noci dovrebbero contribuire ad una crescita e ad uno sviluppo corretti senza introdurre calorie eccessive con la dieta.
I bambini hanno bisogno di bere molti liquidi, soprattutto se fa caldo o se praticano attività fisica. L'acqua è ovviamente una buona fonte di liquidi, priva di calorie. La varietà è importante nella dieta del bambino: si possono scegliere anche altre fonti di liquidi, come latte e bevande a base di latte, succhi di frutta e bibite.
Alimentazione dei nostri figli:
Alimentazione del primo anno di vita, dall'allattamento ai cibi solidi
L'alimentazione dopo il primo anno di vita fino all'età scolare
Quali sono le principali indicazioni nutrizionali per l'adolescente
Abitudini alimentari e fabbisogno energetico negli adolescenti
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
(English version: Child: Nutrition from 1 to 3 years of age)
EUFIC - European Food Information Council
Pagina aggiornata il 23/5/2005