L'educazione alimentare dei bambini
Parliamo di educazione alimentare dei nostri figli
Il divezzamento del bambino potrebbe rappresentare un'ottima occasione per gli adulti di rivedere i propri errori ed arrivare ad una cucina più sana per tutti, dal momento che, dopo il primo anno, non esiste un'alimentazione da bambino e una da adulti, ma piuttosto un'alimentazione adatta all'organismo umano.
E quindi dopo l'anno di vita, per sapere come dovrebbe mangiare il bambino, non si deve far altro che guardare agli stessi principi nutrizionali su cui siamo chiamati ad impostare la nostra alimentazione di adulti.
E' proprio sulla qualità dell'alimentazione infantile che si deve puntare perché fin dall'inizio l'uomo possa apprendere comportamenti alimentari più corretti. Certamente è più faticoso per un adulto correggere gli squilibri della propria dieta che non per un bambino apprendere subito una dieta corretta.
A conclusione quindi una sintesi di quelli che sono i principali difetti dell'alimentazione dell'adulto nella società industrializzata: è avendo come obbiettivo la rimozione di questi errori che si deve impostare l'educazione alimentare dei bambini per avere in futuro adulti che riscoprano il piacere di mangiare meglio.
Vedi: La dieta mediterranea - Peso e metabolismo - L'alimentazione dal primo anno all'adolescenza - L'alimentazione nell'adulto
Pagina aggiornata il 9 maggio 2006