Gli impiantano un pacemaker nel cervello mentre suona la chitarra
Intervenire chirurgicamente per impiantare un pacemaker nel cervello non è più un'operazione rara, ma c'è qualcosa che ha reso unico l'intervento eseguito in California: il paziente cantava e suonava la chitarra.
Chissà se Brad Carter, attore e musicista, la inserirà nel suo curriculum ma certamente la sua performance 'artistica' non è da tutti.
Infatti, i medici dell' UCLA Medical Center di Los Angeles, gli hanno introdotto un pacemaker nel cervello mentre, in alcune fasi del delicato intervento, il paziente suonava e cantava.
All'artista di 39 anni fu diagnosticato il morbo di Parkinson circa sette anni fa. Con il passare del tempo i sintomi della malattia, il tipico tremore alle mani, avevano iniziato a creargli dei problemi nel suonare il suo strumento.
Così la decisone di eseguire l'operazione al cervello, un pacemaker avrebbe ridotto il disturbo. Non si è trattato comunque di una mera esibizione dei medici o del paziente.
Infatti, per individuare con precisione la zona su cui impiantare il dispositivo, che ha la funzione di stimolare le cellule cerebrali responsabili dei tremori involontari, Brad ha suonato aiutando i medici.
L'equipe sanitaria, che ha già eseguito 500 volte questo tipo di intervento, ha deciso con l'accordo del paziente di trasmettere l'operazione in live-tweet utilizzando il canale video Vine di Twitter.
Il motivo è stato quello di rassicurare i potenziali pazienti affetti dalla stessa malattia. L'operazione è stata portata a termine con successo mentre sul web molti utenti potevano seguirne le varie fasi.
26 maggio 2013