Gli impiantano un pacemaker nel cervello mentre suona la chitarra

Intervenire chirurgicamente per impiantare un pacemaker nel cervello non è più un'operazione rara, ma c'è qualcosa che ha reso unico l'intervento eseguito in California: il paziente cantava e suonava la chitarra.

Chissà se Brad Carter, attore e musicista, la inserirà nel suo curriculum ma certamente la sua performance 'artistica' non è da tutti.

Infatti, i medici dell' UCLA Medical Center di Los Angeles, gli hanno introdotto un pacemaker nel cervello mentre, in alcune fasi del delicato intervento, il paziente suonava e cantava.

All'artista di 39 anni fu diagnosticato il morbo di Parkinson circa sette anni fa. Con il passare del tempo i sintomi della malattia, il tipico tremore alle mani, avevano iniziato a creargli dei problemi nel suonare il suo strumento.

Così la decisone di eseguire l'operazione al cervello, un pacemaker avrebbe ridotto il disturbo. Non si è trattato comunque di una mera esibizione dei medici o del paziente.

Infatti, per individuare con precisione la zona su cui impiantare il dispositivo, che ha la funzione di stimolare le cellule cerebrali responsabili dei tremori involontari, Brad ha suonato aiutando i medici.

L'equipe sanitaria, che ha già eseguito 500 volte questo tipo di intervento, ha deciso con l'accordo del paziente di trasmettere l'operazione in live-tweet utilizzando il canale video Vine di Twitter.

Il motivo è stato quello di rassicurare i potenziali pazienti affetti dalla stessa malattia. L'operazione è stata portata a termine con successo mentre sul web molti utenti potevano seguirne le varie fasi.

26 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo