Carie: la gomma da masticare è utile per eliminare i batteri responsabili
In uno studio intitolato "Quantificazione e qualificazione dei batteri intrappolati in una gomma da masticare", pubblicato sulla rivista scientifica PLoS ONE, ricercatori dell'Università di Groningen, nei Paesi Bassi, hanno confermato che il chewing gum può intrappolare i batteri che possono causare le carie, e quindi rimuoverli quando le gomme vengono espulse fuori.
I ricercatori hanno scoperto che con solo 10 minuti di masticazione del chewing gum, si possono rimuovere fino a 100 milioni di batteri che vengono intrappolati nella gomma da masticare e scartati quando la gomma è buttata fuori.
Secondo i ricercatori, si tratta all'incirca della la stessa quantità di batteri che vengono rimossi usando il filo interdentale.
Gli studiosi hanno scritto nella loro relazione che "il chewing gum contribuisce al mantenimento della salute orale, rimuovendo i batteri dal cavo orale".
Per condurre il loro esperimento, cinque volontari hanno masticato per tempi variabili differenti gomme. Successivamente, con un microscopio elettronico a scansione, che utilizza un fascio focalizzato di elettroni per creare scansioni dettagliate, i ricercatori hanno rilevato la quantità di batteri rimasta intrappolata nella gomme.
Ma c'è un problema. Masticando troppo a lungo, gli studiosi hanno scoperto che dopo circa 30 secondi la capacità della gomme di "catturare" i batteri ha cominciato a diminuire.
I ricercatori hanno notato che "la masticazione cambia la struttura delle gomme, diminuendo la loro durezza per la captazione di componenti salivari e la liberazione di componenti idrosolubili".
I ricercatori hanno aggiunto che "Questo influenza presumibilmente l'adesione dei batteri alla gomma, causando un rilascio dei batteri inizialmente intrappolati".
Essi quindi raccomandano di masticare per meno di 10 minuti, ed inoltre consigliato di masticare solamente gomme senza zucchero, poiché lo zucchero in realtà nutre i batteri orali.
Secondo l'American Dental Association (ADA), masticare gomme senza zucchero aumenta la produzione di saliva, che aiuta a rimuovere i residui di cibo dalla bocca, neutralizza gli acidi batterici e diffonde gli elementi che combattono le malattie intorno alla bocca.
Tuttavia, la stessa ADA, segnala che non bisogna lasciare alle gomme da masticare il lavoro che invece va fatto più correttamente con le normali pratiche di igiene orale, usando cioè lo spazzolino ed il filo interdentale.
Gernnaio 2015