Olio di cocco per proteggere dalle carie dentali
Olio di cocco contro i batteri che causano le carie. L'igiene del cavo orale è importantissima per la salute di tutto l'organismo, ecco quindi che la notizia che dall'Athlone Institute of Technology di Dublino riscuote un certo interesse.
Secondo i ricercatori, infatti, l'olio di cocco avrebbe la caratteristica di rendere la vita difficile ai batteri che originano le carie dentali.
La ricerca è stata illustrata nel corso della Conferenza autunnale della Società generale di microbiologia, che si svolge a Warwick (GB).
Le sostanze contenute nell'olio vegetale, ottenuto dalla polpa essiccata del cocco, svolgerebbero una funzione simile ad un antibiotico naturale.
Secondo i ricercatori, l'azione antibatterica è così convincente che l'olio di cocco potrebbe essere utilizzato nei prodotti dedicati all'igiene dei denti.
L'olio, che viene impiegato ampiamente dall'industria cosmetica, è stato sperimentato dai ricercatori dopo un trattamento con degli enzimi simili a quelli che entrano in gioco durante la digestione.
Dai test eseguiti, il prodotto si è dimostrato efficacie contro i ceppi di Streptococcus mutans che popolano comunemente la bocca e che producono gli acidi responsabili delle carie.
I ricercatori hanno quindi rilevato che l'olio, opportunamente modificato, protegge la bocca bloccando lo sviluppo di gran parte dei batteri.
Damien Brady, coordinatore della ricerca, ha spiegato che "incorporare l'olio di cocco modificato con gli enzimi nei prodotti per l'igiene dentale potrebbe essere una valida alternativa agli additivi chimici, in particolare per quanto funziona a concentrazioni relativamente così basse''.
Ecco quindi che l'olio che comunemente viene usato anche per rendere più lisci i capelli, una volta modificato potrebbe entrare a far parte dei prodotti commercializzati dall'industria dell'igiene orale.
Per approfondire:
Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca
Carie: farmaci o stile di vita?
Dieta, carie e salute dei denti. Che fare?
3 settembre 2012