Carie dentali: Keep 32 la molecola che uccide il batterio che le causa
Chi soffre spesso di carie dentali può tirare un respiro di sollievo. E' stata infatti scoperta una molecola in grado di eliminare i batteri che danneggiano lo smalto dei denti.
I ricercatori statunitensi dell'Università di Yale, insieme a quelli dell'Università di Santiago del Cile, hanno individuato la molecola denominata Keep 32 che, secondo i test effettuati, può uccidere Streptococcus mutans. Quest'ultimo è il battere che dissolve lo smalto dei denti metabolizzando lo zucchero in acido lattico.
I ricercatori hanno spiegato che il nome della molecola Keep 32 è stato scelto proprio perché "aiuta a mantenere la salute di tutti e 32 i denti".
Gli studiosi hanno chiarito che la loro scoperta, a differenza dei prodotti a base di fluoro che rinforzano lo smalto dei denti in modo da renderlo più resistente all'attacco del battere, "elimina direttamente il problema alla fonte".
Jose Cordova e Erich Astudillo, che hanno messo a punto il sistema, hanno avanzato richiesta di brevetto spiegando che "Siamo in attesa di un via libera per i trial clinici".
Secondo i ricercatori la molecola per la sua versatilità può essere utilizzata in diversi modi "aggiunta a dentifrici, colluttori, gomme da masticare e perché no, perfino dolci".
Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca
Dieta, carie e salute dei denti. Che fare?
13 luglio 2012