"Vedere" con la lingua, approvato dalla FDA il dispositivo che lo consente
La Food and Drug Administration (FDA), l'Agenzia americana che autorizza la messa in commercio di farmaci ed anche di apparecchiature mediche, il 22 di giugno ha approvato un nuovo dispositivo medico per i non vedenti, chiamato Brain Port V100.
Questo apparecchio permette alle persone non vedenti di "vedere" le immagini utilizzando la loro lingua.
Il Brain Port, inventato da una compagnia del Wisconsin, la Wicab INC., è un apparecchio alimentato a batterie che contiene una minuscola videocamera collegata ad un paio di occhiali speciali ed ad un boccaglio alimentato da circa 400 elettrodi.
Gli utilizzatori di questa tecnologia medica pongono semplicemente il boccaglio "portavoce" sulle loro lingue.
Poi la telecamera raccoglie le immagini che vengono convertite da segnali elettrici.
I segnali arrivano sotto forma di una specie di formicolio, come se fossero piccole bollicine.
La conversione di immagini visive in impulsi elettrici, che questo processo comporta, consente agli utenti di rilevare le dimensioni, la direzione e la velocità di oggetti di fronte a loro.
L'amministratore delegato della società Wicab, Robert Beckman, ha spiegato che il nuovo strumento permette alle persone non vedenti di interpretare i modelli di bolla o la stimolazione della lingua come un oggetto vicino, ed ha paragonato l'uso del dispositivo medico a quello che si usa per apprendere a parlare una nuova lingua.
Nel rapporto della FDA, collegato all'approvazione della commercializzazione dell'apparecchiatura, si dimostra che 74 soggetti hanno già utilizzato il Brain Port, e il 69 per cento poteva "vedere" le cose di fronte a loro.
Secondo il rapporto della FDA, la nuova tecnologia ha causato diversi effetti collaterali in quel 69 per cento dei partecipanti dello studio, come il provare un fastidioso e pungente sapore metallico.
Tuttavia, sono stati tutti considerati problemi minori.
Noi non possediamo dati certi su quante siano le persone affette da cecità, ma secondo le stime più accreditate ci sarebbero nel mondo circa 39 milioni di non vedenti più circa 246 milioni di ipovedenti.
Questa apparecchiatura, per la quale servono da svariate ore fino ad una settimana di prove per poter essere usata dal paziente, ha il limite del costo che si aggirerebbe sui 10.000 dollari (circa 9.000 euro), che la rende irraggiungibile per una altissima percentuale dei possibili utilizzatori.
24 giugno 2015