Un selfie per la prevenzione delle malattie renali
Questa volta si parla di farsi un selfie, la foto di se stessi scattata da se stessi, non come forma di esibizione fine a se stessa, ma con il fine di promuovere e sostenere una campagna per la salute.
Nello specifico la campagna, denominata Waterselfie, è stata lanciata dall'Aned Onlus, l'Associazione Nazionale Emodializzati, dialisi e Trapianto, insieme al gruppo San Pellegrino, al fine di promuovere la prevenzione e la sensibilizzazione dei cittadini, di fronte alle malattie che colpiscono i reni.
Nel nostro Paese ci sono circa sei milioni di persone che hanno una patologia renale cronica.
La campagna consiste nello scattarsi un selfie mentre si beve un bicchiere d'acqua.
L'acqua è un elemento fondamentale nel processo di prevenzione delle malattie renali, e bisognerebbe berne una quantità tra i 1.600 millilitri al giorno ed i due litri.
Per raggiungere questa quantità giornaliera è sufficiente bere un bicchiere d'acqua a colazione, o al mattino, magari tiepida in modo che favorisca la peristalsi, contrastando la stitichezza, bere due bicchieri a pranzo e due a cena, e mezzo litro fuori dai pasti.
Una corretta idratazione aiuta a mantenere sana la funzione renale, oltre a adempiere ad altre importanti funzioni per il nostro organismo, quali favorire l'eliminazione delle scorie, aumentando l'escrezione urinaria ed il sudore.
A ciò si deve aggiungere, per prevenire le patologie renali, una dieta con ridotto consumo di sale.
Partecipare a questa campagna è molto facile.
Bisogna scattarsi un selfie mentre si beve dell'acqua a testimonianza dell'importanza che ha una corretta idratazione.
Poi il selfie va spedito ad uno dei seguenti tre siti
- www.sin-italy.org,
- www.aned-onlus.it e
- www.hydrationlab.it
In questi siti i selfies verranno inseriti dentro delle gallerie fotografiche, e per ogni selfie pubblicato verrà donato all'Aned, che si occupa delle prevenzione, 50 centesimi di euro dal gruppo San Pellegrino.
Quindi per questa volta e considerando il valore sociale che avranno, scattatevi dei selfie e mandateli ai siti sopra segnalati.
30 giugno 2015