Poca acqua a colazione, bambini a scuola disidratati
Bere acqua è importante, anche se la cosa riguarda grandi e piccoli, la ricerca che lancia un avvertimento si rivolge ai genitori. I bambini a colazione non bevono a sufficienza.
E' inutile sottolineare che l'acqua è la componente fondamentale, e la più presente, del corpo umano.
Se l'organismo non è sufficientemente idratato si può avvertire sonnolenza durante la giornata (a causa dell'insonnia), affaticamento, vertigini, un senso di debolezza, solo per fare qualche esempio.
Sintomi che possono creare problemi di attenzione in classe incidendo così sulla performance scolastica dei bambini.
Quindi attenzione, assicurarsi che a colazione, ma anche durante la giornata, il bambino sia sempre sufficientemente idratato.
A sottolineare il problema è una ricerca condotta dalla Paris Descartes University Medical School, con la collaborazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Lo studio, coordinato da Gerard Friedlander, ha coinvolto 515 bambini, 12 scuole di Verona ed è stato portato a termine tra febbraio e maggio dello scorso anno.
Ai bambini sono state analizzate le urine mezz'ora dopo la colazione ed è risultato che "quasi 2 terzi dei bambini, dopo la colazione, ha un'insufficiente idratazione", come spiegato da Friedlander.
"L'urina mattutina, prima della colazione, è concentrata e rispecchia uno stato di digiuno e restrizione di liquidi che avviene durante le ore di sonno", ha aggiunto il ricercatore che poi a spiegato che la colazione dovrebbe ristabilire la corretta reidratazione, cosa "che però non avviene".
Quindi i genitori sono avvisati.
10 settembre 2012