Menarca precoce comporta rischio depressione
Il menarca precoce comporta un aumento del rischio di sintomi depressivi durante l'adolescenza: in questi casi, pertanto, potrebbe essere utile l'adozione di programmi familiari e scolastici mirati all'intervento e alla prevenzione precoci.
Lo studio - firmato da Carol Joinson, della School of social and community medicine dell'università di Bristol (Gran Bretagna), e collaboratori - è stato condotto su 2.184 ragazze dell'Avon longitudinal study of parents and children allo scopo di valutare l'associazione tra comparsa del menarca e sintomatologia depressiva all'età di 10,5, 13 e 14 anni.
L'età media del menarca nel campione esaminato si è attestata sui 12 anni e 6 mesi. Nelle ragazze con menarca precoce (<11,5 anni) è stato registrato un livello più alto di sintomi depressivi all'età di 13 e 14 anni rispetto a quelle le cui prime mestruazioni sono comparse a un'età nella norma o in ritardo.
Queste ultime (età del menarca >13,5 anni) hanno sviluppato i livelli più bassi di sintomi depressivi. Non è ancora chiaro, invece, se il menarca precoce possa influire negativamente sullo sviluppo emozionale dopo l'adolescenza.
I ricercatori, infine, ritengono possibile che il ritardo del menarca possa, con il passare del tempo, generare livelli di stress psicologico simili a quelli osservati nelle ragazze con menarca precoce.
Br J Psychiatry, 2011; 198:17-23
Pubblicato 18/1/2012