Salute: the e cioccolato per migliorare la memoria
Pare che i flavonoidi contenuti nel tè e nel cioccolato (specie la catechina) possano favorevolmente influenzare la memoria e l'orientamento spaziale.Ma per adesso vale solo per i topi!
L'esperimento è avvenuto in California ed è stato condotto su topi femmine che in un primo tempo venivano stimolati e addestrati per correre velocemente su piccole ruote autoruotanti per due ore al giorno e per 6 settimane consecutive.
Successivamente, venivano divisi in gruppi diversi, uno dei quali assumeva epicatechina con la dieta abituale e gli altri due servivano per confronto.
Quando tutti gli animali venivano riposizionati in ambienti diversi, che presentavano ostacoli e difficoltà varie, per esempio in labirinti con acqua, si verificava che quelli che avevano assunto epicatechina raggiungevano per primi, entro 40 secondi, le piattaforme d'uscita dai labirinti.
E' probabile che proprio l'epicatechina somministrata, secondo un meccanismo non ben chiarito, fosse la responsabile della performance degli animaletti che mostravano un buon orientamento spaziale anche in condizioni di difficoltà .
The Journal of Neuroscience, 2007; vol 27: pp 5869-5878
Alimentazione e diete
Pagina pubblicata il 08 giugno 2007