L'eccedere con lo zucchero danneggia la memoria
Una ricerca recente avverte che una dieta ad alto contenuto di zucchero, oltre a far lievitare il girovita, potrebbe essere dannosa per il cervello.
Altri studi precedenti hanno collegato gli alimenti zuccherati con l'obesità, ma il nuovo lavoro ha individuato i rischi connessi con una dieta ricca di zuccheri che potrebbe avere più diffuse implicazioni per la salute, danneggiando lentamente il cervello di una persona.
Il team del Charité University Medical Centre di Berlino ha scoperto che mangiare molto zucchero e carboidrati danneggia sia la struttura fisica del cervello così come la sua funzione.
I ricercatori hanno dimostrato che alti livelli di glucosio sono associati ad un peggioramento della memoria in adulti sani, con il rischio di una maggiore incidenza di casi di demenza.
La nuova ricerca, pubblicata su Neurology, ha preso in considerazione studi precedenti che hanno dimostrato che il diabete, caratterizzato da alti livelli di glucosio nel sangue, è stato collegato a un aumentato rischio di demenza.
Gli esperti hanno anche precedentemente scoperto che alti livelli di zucchero nel sangue sono legati a un ippocampo più piccolo, che è un'area del cervello usato per ricordare eventi e fatti.
Come obiettivo del nuovo studio, gli scienziati hanno voluto scoprire se il glucosio ha un effetto negativo sulla memoria nelle persone sane senza diabete.
La ricerca è stata condotta monitorando a breve e lungo termine i marcatori di glucosio in 141 adulti sani senza alcun segno della malattia. I partecipanti sono stati sottoposti a test sulla memoria e ad una risonanza magnetica che ha consentito di esaminare la struttura del loro ippocampo.
L'esperimento ha rivelato che alti livelli ematici di glucosio sono collegati ad una memoria ridotta, nonché ad un ippocampo più piccolo.
Agnes Flöel, neurologo presso Charité e co-autore dello studio, ha spiegato che i risultati "forniscono ulteriori prove che il glucosio possa contribuire direttamente all'atrofia ippocampale".
Tuttavia, ha aggiunto che lo studio non può confermare una relazione causale tra la salute del cervello e un eccesso di zucchero.
IN ARGOMENTO:
Zucchero e dolciumi non fanno bene alla memoria, niente abbuffate
Lo zucchero avrebbe effetti sul cervello come una droga, crea dipendenza
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
8 luglio 2014