Zucchero e dolciumi non fanno bene alla memoria, niente abbuffate
Uno studio pubblicato dai ricercatori della School of medical science della Università di New South Wales, a Sydney, ha dimostrato che elevati dosi di zucchero, anche se consumate saltuariamente, possono provocare danni alla memoria.
Nell'esperimento fatto su dei roditori si è visto che, dopo l'ingestione di una forte dose di zuccheri, anche all'interno di una dieta regolare e sana, c'è una maggiore infiammazione del sistema nervoso centrale (SNC), poiché nei topolini obesi, una dieta ad alta percentuale di grassi è associata all'aumento dell'entrata di cellule immunitarie nel sistema nervoso centrale, dovuto dal reclutamento dei monociti infiammatori nel tessuto adiposo.
Nell'esperimento il forte carico di zuccheri provoca, nei roditori uno stato infamatorio nell'area occupata dall'ippocampo, area dedicata alla memoria spaziale, e questo provocava grande difficoltà nel fare azioni facili, come trovare oggetti spostati dagli scienziati in zone separate delle gabbie.
Il test è stato condotto facendo bere agli animali, solo per alcuni giorni, dell'acqua contenente alte concentrazioni di zucchero. Nel resto dell'anno, i topi venivano invece alimentati con una dieta sana.
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Brain Behavior and Immunity, ha dimostrato anche che il danno permane anche quando i topi hanno ripreso a mangiare in modo sano.
Quello che ha maggiormente sorpreso i ricercatori è stata la rapidità con cui i danni si sono manifestati in relazione alla assunzione di zuccheri.
Per Margaret Morris, coordinatrice della ricerca, la scoperta è piuttosto importante: "pensiamo possa fare luce anche sul processo di declino cognitivo umano".
Occhio quindi alle abbuffate di dolci, alle meringhe od al cioccolato, o ai torroncini, od ai ricciarelli, potrebbero farci perdere la memoria.
Mamma mia ma siamo a Natale o siamo già in quaresima?
IN ARGOMENTO:
Lo zucchero avrebbe effetti sul cervello come una droga, crea dipendenza
Lo zucchero causa le abbuffate ed è più pericoloso dei grassi
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
21 dicembre 2013