Alzheimer, individuata la proteina forse responsabile della malattia
E' stata individuata la proteina che svolge un ruolo chiave nella produzione di beta amiloide nel cervello, ritenuta la principale causa nella formazione delle placche che 'spegnendo' i neuroni sviluppano l'Alzheimer.
La scoperta è avvenuta grazie ad una ricerca condotta da un italoamericano, Domenico Pratico, della Medicine School della Temple University di Philadelphia. I risultati, pubblicati sulla rivista Annals of Neurology, svelano il ruolo di una proteina presente nel cervello, chiamata 12/15-Lipoxygenase.
Lo studio ha rivelato quanto la proteina sia attiva nel cervello delle persone colpite dal morbo di Alzheimer. La 12/15-Lipoxygenase, secondo i ricercatori, svolge un ruolo primario nella reazione biochimica a catena che dà il via alla malattia.
Infatti la proteina governa l'attività del beta secretasi (BACE-1), un enzima che svolge un ruolo chiave nella produzione delle placche amiloidi.
Pratico ha spiegato che "Per ragioni che non ancora non sono chiare, in alcune persone il 12/15-Lipoxygenase inizia a lavorare troppo". E proprio per questo superlavoro la proteina causa la produzione anormale di beta amiloide.
Il processo causa nelle persone colpite inizialmente alcuni disturbi come il deficit di memoria, per poi aumentare con l'incremento delle placche di amiloide.
Per i ricercatori la scoperta rappresenta un passo avanti verso la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del BACE-1, per anni al centro della ricerca che lavora alla messa a punto dei farmaci contro l'Alzheimer.
"Ora - ha spiegato Pratico - sappiamo molto meglio come la beta secretasi funziona perché abbiamo trovato che la proteina 12/15-Lipoxygenase e' un controller delle sue funzioni". Quindi la ricerca può indirizzarsi proprio su questa proteina che indica a BACE-1 quanto lavorare.
Alzheimer, i segnali si possono osservare in età giovanile
Alzheimer, individuata la proteina forse responsabile della malattia
Alzheimer, la prevenzione in un vaccino che protegge la memoria
Dicembre 2012