Alzheimer, la prevenzione in un vaccino che protegge la memoria
Novità in merito al Alzheimer e alla prevenzione della malattia. Un recente studio riferisce che somministrare a lungo termine l'immunoglobulina umana, può prevenire l'insorgenza di alcune forme di Alzheimer.
Un gruppo di ricercatori del Mount Sinai School of Medicine di New York ha pubblicato i risultati dello studio sulla rivista specializzata della Federation of American Societies for Experimental Biology.
L'Alzheimer è una malattia ancora definita incurabile ed è la forma più comune di demenza degenerativa invalidante. In Italia i malati sono circa 1 milione, in Europa più di 6 milioni, mentre nel resto del mondo, secondo i dati del Rapporto mondiale Alzheimer 2011, ad esserne colpite sono quasi 36 milioni di persone.
L'utilizzo dell'immunoglobulina (si tratta di un anticorpo) a protezione del cervello è uno degli argomenti da tempo in discussione nella comunità scientifica. Precedenti ricerche non avevano dato risultati incoraggianti nella trattamento dell'Alzheimer.
Ora lo studio coordinato da Giulio Maria Pasinetti, della Mount Sinai School of Medicine, ha dimostrato che la somministrazione prolungata dell'immunoglobulina per via endovenosa (IVIG), se effettuata con una dose di 5-20 volte inferiore a quelle finora utilizzate nelle precedenti ricerche, è in grado di rallentare il declino cognitivo e il danno alla memoria tipici dell'Alzheimer.
Pertanto i risultati deludenti dei precedenti studi potrebbero essere attribuibili a dosaggio e tempistica errati.
In sintesi, la lenta somministrazione delle immunoglobuline per via endovenosa potrebbe favorire la plasticità cerebrale rallentando così gli effetti della malattia.
Se ciò venisse confermato da ulteriori studi, si potrebbe in effetti parlare di un vaccino che protegge la memoria.
Non resta che attendere.
Alzheimer, i segnali si possono osservare in età giovanile
Alzheimer, individuata la proteina forse responsabile della malattia
Alzheimer, la prevenzione in un vaccino che protegge la memoria
24 aprile 2012