Alcol, rischio demenza over 65 anche con il consumo moderato
Alcol sotto accusa anche in quantità moderate. Una recente ricerca rivela che anche il consumo moderato di alcol potrebbe aumentare il rischio di demenza nei soggetti anziani.
La ricerca, portata a termine gli Stati Uniti dal Veterans Health Research Institute di San Francisco, ha coinvolto per circa 20 anni 1300 donne con un'età superiore ai 65 anni.
I dati riferiscono che tra le donne che consumavano più alcolici, il rischio di demenza aumentava con una serie di disturbi che vanno dal lieve deficit cognitivo alla piena demenza.
Il dato interessante è quello spiegato da Tina Hoang, coordinatrice dello studio, "Nel gruppo di donne anziane esaminate, il consumo moderato di alcol non aveva una funzione protettiva''.
Secondo la ricerca le volontarie monitorate che passavano da una condizione di totale mancanza di alcol a quella di bevitrici rischiavano di più.
Le bevitrici moderate con 7-14 drink settimanali erano più a rischio di problemi cerebrali con difficoltà legate alla memoria, possibili sintomi di una futura demenza.
In sintesi, secondo i ricercatori, in età avanzata il cervello subisce maggiormente gli effetti prodotti dal consumo di alcol.
I risultati dello studio sono stati presentati nel corso dell'Alzheimer's Association International Conference.
Alcol e gravidanza: basta evitare di bere per pochi mesi per proteggere il bambino
21 luglio 2012