Bevande gassate: meglio non abusare, possono fare male al cervello
Il consumo regolare di bibite gassate e zuccherate può alterare le proteine del cervello con una sintomatologia simile al cancro o l'Alzheimer. Lo rivela una recente ricerca australiana.
Certo non farà piacere a chi ama dissetarsi con bevande gassate e zuccherate e che addirittura, oltre a berle come abitudine, le consuma anche durante i pasti principali. Ma la notizia è proprio questa.
Secondo lo studio eseguito dall'Università di Sydney, l'uso continuo di questi alimenti può produrre effetti paragonabili a malattie come il cancro o l'Alzheimer.
La ricerca, illustrata nel corso del meeting annuale delle British Society of Neuroscience, ha eseguito degli esperimenti sui topi da laboratorio.
I ricercatori hanno diviso le cavie in due gruppi. Al primo è stata somministrata solo acqua, al secondo, invece, l'acqua somministrata conteneva una quantità di zucchero pari a quella delle bevande gassate.
L'osservazione ha consentito di rilevare che i topi a cui era stata data l'acqua zuccherata apparivano più iperattivi degli altri.
Successivamente, l'analisi di una porzione di cervello ha mostrato un'alterazione di oltre 300 diverse proteine.
La coordinatrice della ricerca, Jane Franklin, ha spiegato che pur trattandosi di topi "i risultati sono comunque applicabili anche all'uomo".
Il risultato evidente, ha aggiunto la scienziata, è "che un consumo eccessivo di bevande gassate e zuccherate può danneggiare la salute psico-fisica".
Franklin ha concluso manifestando una certa preoccupazione per il consumo in aumento di queste bevande. "Per alcuni adulti – ha spiegato - rappresentano addirittura una parte importante dell'introito calorico giornaliero".
Tuttavia i dati dello studio suggeriscono un certo rischio di danneggiamento del cervello, pertanto "se si ha sete meglio bere acqua, concedendosi uno strappo alla regola solo di tanto in tanto".
Ci sono diversi studi che evidenziano problemi con l'uso delle bibite gassate zuccherate. Per alcuni si alza il rischio di coliche renali, altri invece sostengono che un eccesso di assunzione possa portare alla depressione, per poi arrivare ai bambini che da grandi potrebbero avere un rischio maggiore di malattie cardiache.
IN ARGOMENTO:
Bibite gassate e zuccherate da bambini, cuore a rischio da grandi
Calcolosi renale, bevande gassate e zuccherate alzano il rischio di coliche
Con un eccesso di bibite gassate la depressione è dietro l'angolo
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
18 novembre 2013