Bibite gassate e zuccherate da bambini, cuore a rischio da grandi
Troppe bevande gassate e zuccherate e troppi carboidrati, è difficile tenere lontani i bambini dagli eccessi.
Ma è necessario provarci, infatti una nuova ricerca medica rivela che l'eccesso di questi alimenti in tenera età nasconde un rischio di malattie cardiache nell'età adulta.
Lo studio è stato portato a termine dall'Università di Sydney e riferisce che un'alimentazione caratterizzata da alti livelli di bevande dolcificate e carboidrati può essere nociva e preparare un'età matura con problemi di cuore.
I ricercatori hanno controllato circa 2000 bambini di 12 anni di età, quello che è emerso è che quelli che avevano nella loro dieta un consumo alto, una o più bibite al giorno, presentavano dei vasi sanguigni posizionati dietro l'occhio molto più sottili del normale.
Gli esperti assicurano che pur non essendoci rischio di danni alla vista, il restrngimento dei vasi retinali è un campanello d'allarme per un maggior rischio, in età adulta, di malattie cardiache e di ipertensione.
La ricerca, pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition, è stata coordinata da Bamini Gopinath che senza mezzi termini boccia uno stile alimentare purtroppo molto diffuso. Commentando i dati Gopinath ha detto che ''E' un'ulteriore prova che le bevande effervescenti non fanno bene ai bambini''.
Il ricercatore auspica che ulteriori studi possano mettere insieme le evidenze scientifiche necessarie a produrre "cambiamenti di politica e di pratica, nel modo in cui cibi e prodotti vengono promossi o pubblicizzati ai bambini''.
Nel rimarcare la necessità di adottare una dieta sana, Gopinath ha spiegato che i bambini che hanno partecipato allo studio saranno sottoposti successivi controlli tra cinque anni per verificare la persistenza del danno.
PER APPROFONDIRE:
L'alimentazione dei bambini, dal primo anno di vita all'adolescenza
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
4 aprile 2012