Se lo zucchero è troppo fa male alla salute
Con lo zucchero occorre fare molta attenzione, ma senza allarmismi inutili.
Come sempre, quando si parla di alimentazione, sono gli eccessi a danneggiare la salute.
Ad ogni buon conto la raccomandazione arriva da alcuni studiosi dell'Università della California.
Uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature, spiega come negli ultimi cinquant'anni, almeno negli Stati Uniti, il consumo quotidiano di zucchero sia aumentato di tre volte.
I ricercatori stimano che circa 500 calorie al giorno provengano proprio dallo zucchero.
Attenzione, quando parliamo di zucchero non ci limitiamo solo alla polvere bianca che aggiungiamo nel caffè, ma anche a quello presente in molti prodotti con cui ci alimentiamo ogni giorno come l'aspartame e il fruttosio.
Lo studio portato a termine da ricercatori californiani parla 35 milioni di morti ogni anno dovute, ovviamente in via indiretta, anche allo zucchero considerato una delle cause di malattia cardiache o del diabete. Infatti i ricercatori sostengono che consumo eccessivo di zucchero è una delle cause dell'obesità.
Il coordinatore della ricerca, Robert Lustig, oltre a spiegare che esistono prove scientifiche che mostrano come il fruttosio possa innescare meccanismi tossici per il fegato, sottolinea che il vero problema è ristrutturare l'opinione diffusa che lo zucchero sia semplicemente un alimento con "calorie vuote", mentre, aggiunge Lustig, "E' tossico al di là delle sue calorie".
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
3 febbraio 2012