La memoria modifica il ricordo di un evento fino a stravolgerlo
Secondo un recente studio la memoria modifica i ricordi fino a stravolgerli. L'interessante notizia è apparsa sul Journal of Neurosciencè, che pubblica i risultati di una ricerca condotta dalla Northwestern University.
In sintesi, il cervello umano agisce come un "telefono senza fili" che tutte le volte che richiama un evento ne cambia qualche dettaglio. Con il trascorrere del tempo l'evento originale sarà completamente cambiato.
"La nostra memoria non è affatto statica", spiega Donna Bridge, coordinatrice della ricerca. Quando ricordiamo qualcosa che appartiene ad un'epoca passata della nostra vita, lo facciamo contestualizzandola al momento che viviamo.
In questo modo, chiarisce la ricercatrice, "la memoria tende a integrare dettagli differenti e inediti".
Quindi, rammentare un evento o una circostanza significa anche alternare il ricordo originale con successive elaborazioni.
Ogni volta il ricordo sarà trasformato e tutte le volte che lo richiameremo alla memoria lo faremo partendo esattamente dall'ultima trasformazione.
Con il passare degli anni e le rielaborazioni avvenute, quella circostanza sarà quindi ricordata in un modo completamente distante da ciò che è realmente accaduto.
Motivo per cui Bridge dice che "quando le persone sostengono di ricordare esattamente cosa hanno vissuto mi scappa da ridere".
23 settembre 2012