Lo zucchero causa le abbuffate ed è più pericoloso dei grassi
Lo zucchero, e lo sappiamo benissimo, fa ingrassare e gli alimenti che lo contengono, proprio per il suo sapore dolce, conducono ad scorpacciate che procurano sensi di colpa. Lo zucchero, quindi, e non i grassi.
A sostenerlo è una ricerca portata a termine dall'Oregon Research Institute che rimette sotto la lente di ingrandimento questo alimento di così comune uso.
I dati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The American Journal of Clinical Nutrition.
Eric Stice, che ha coordinato il team di ricercatori statunitensi, ha arruolato circa un centinaio di giovani. Questi si sono visti proporre dei frappé al cioccolato, contenenti zucchero, differenti nella loro composizione per le diverse concentrazioni di grassi.
Per comprendere quello che avveniva durante la degustazione, gli studiosi hanno tenuto sotto monitoraggio il cervello dei volontari utilizzando una risonanza magnetica funzionale.
Ciò ha consentito di rilevare quanto il frappé proposto fosse in grado di attivare i circuiti del piacere che inducono il soggetto a ripetere nuovamente la gradevole esperienza gastronomica, procurando quella percezione di irresistibilità che porta, per appunto, all'abbuffata.
Ebbene, il risultato riscontrato è stato che ad accendere maggiormente i centri del piacere erano proprio i frappé con una maggiore concentrazione di zuccheri, e non di grassi.
Insomma, Stice ha commentato i risultati della ricerca, confermati anche da altri studi sulla prevenzione dell'obesità, che è proprio lo zucchero a scatenare quella condizione in cui più se ne mangia e più se ne mangerebbe.
"Più mangi zucchero, più ne vuoi consumare sempre di più'', ha spiegato il ricercatore paragonando l'alimento ad una droga che, per scatenare la voglia di abbuffate, "è senza dubbio migliore dei grassi".
IN ARGOMENTO:
Lo zucchero avrebbe effetti sul cervello come una droga, crea dipendenza
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
13 dicembre 2013