630 milioni contro la polio

Nuovi fondi internazionali per sconfiggere la polio, malattia paralizzante e a volte fatale che continua a colpire i bambini di alcune parti dell'Africa e dell'Asia e che mette in pericolo i piccoli di tutto il mondo.

E' l'iniziativa della comunità internazionale: Rotary International, Fondazione Bill & Melinda Gates e i Governi di Germania e Gran Bretagna hanno promesso oltre 630 milioni di dollari in nuovi fondi per combattere la malattia.

Oltre a promettere le risorse necessarie - si legge in una nota di Rotary International - i leader hanno invitato altri donatori e hanno pregato i colleghi dei Paesi dove esiste ancora la polio, a unirsi alla lotta per sconfiggere definitivamente la malattia.

La polio è stata eliminata completamente dall'America, dal Pacifico occidentale e dall'Europa, ma continua a persistere in Afghanistan, India, Nigeria e Pakistan e i casi importati da questi Paesi minacciano le altre nazioni in fase di sviluppo.
Le sfide più pericolose sono proprio in questi quattro Paesi, tra cui l'efficacia del vaccino (India), bassi tassi di vaccinazione (Nigeria) e problemi di accessibilità a causa di conflitti (Afghanistan e Pakistan). Molto dipende soprattutto dagli stessi Paesi.

"I rotariani, i responsabili dei Governi e gli addetti sanitari hanno preso un impegno fenomenale - ha dichiarato Bill Gates, copresidente della Fondazione Gates - per fare in modo che la polio colpisca un numero sempre più ridotto di bambini nel mondo.

Tuttavia l'eliminazione completa del virus è difficile e continuerà ad essere tale per diversi anni. Il Rotary in particolare ha ispirato il mio impegno personale di raggiungere la completa eradicazione della polio"

Pagina pubblicata il 22 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo