630 milioni contro la polio
Nuovi fondi internazionali per sconfiggere la polio, malattia paralizzante e a volte fatale che continua a colpire i bambini di alcune parti dell'Africa e dell'Asia e che mette in pericolo i piccoli di tutto il mondo.
E' l'iniziativa della comunità internazionale: Rotary International, Fondazione Bill & Melinda Gates e i Governi di Germania e Gran Bretagna hanno promesso oltre 630 milioni di dollari in nuovi fondi per combattere la malattia.Oltre a promettere le risorse necessarie - si legge in una nota di Rotary International - i leader hanno invitato altri donatori e hanno pregato i colleghi dei Paesi dove esiste ancora la polio, a unirsi alla lotta per sconfiggere definitivamente la malattia.
La polio è stata eliminata completamente dall'America, dal Pacifico occidentale e dall'Europa, ma continua a persistere in Afghanistan, India, Nigeria e Pakistan e i casi importati da questi Paesi minacciano le altre nazioni in fase di sviluppo.
Le sfide più pericolose sono proprio in questi quattro Paesi, tra cui l'efficacia del vaccino (India), bassi tassi di vaccinazione (Nigeria) e problemi di accessibilità a causa di conflitti (Afghanistan e Pakistan). Molto dipende soprattutto dagli stessi Paesi.
"I rotariani, i responsabili dei Governi e gli addetti sanitari hanno preso un impegno fenomenale - ha dichiarato Bill Gates, copresidente della Fondazione Gates - per fare in modo che la polio colpisca un numero sempre più ridotto di bambini nel mondo.
Tuttavia l'eliminazione completa del virus è difficile e continuerà ad essere tale per diversi anni. Il Rotary in particolare ha ispirato il mio impegno personale di raggiungere la completa eradicazione della polio"
Pagina pubblicata il 22 gennaio 2009