Presentato primo Ddl sull'obesità

Stop alle barriere architettoniche per le persone obese; un restyling degli standard di progettazione degli uffici pubblici e dei mezzi di trasporto, rigorosamente a prova di obesità, nonché altri interventi finalizzati a favorire l'integrazione sociale e lavorativa dei pazienti obesi.  

Questi i principali pilastri del primo disegno di legge a tutela delle persone affette da obesità grave, approdato nella Commissione Igiene e sanità di Palazzo Madama.

Il provvedimento «parte dalla definizione di obesità grave e dal suo riconoscimento quale oggettiva condizione di handicap - spiega in una nota Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma e senatore del Pdl - Prevede poi una serie di interventi finalizzati ad assicurare l'integrazione sociale e lavorativa dei pazienti obesi, come l'eliminazione delle barriere architettoniche, la modifica degli standard di progettazione degli uffici pubblici, dei mezzi di trasporto e l'adeguamento delle strutture e degli strumenti diagnostici terapeutici di ospedali pubblici e cliniche. 
Infine - aggiunge il senatore del Pdl, primo firmatario del provvedimento - si prevedono programmi di ricerca specifici sull'obesità e di informazione sulla corretta alimentazione, che consentano un'azione di prevenzione a partire dai piani di studio nella scuola dell'obbligo».

Pagina pubblicata il 03 marzo 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo