Protesi al seno vietate alle minorenni, è legge
All'unanimità la Commissione Affari sociali della Camera ha dato il via libera al ddl che stabilisce la creazione dei registri nazionale e regionali per quanto riguarda l'impianto delle protesi mammarie. Nel testo è previsto il divieto di impianto, se per soli fini estetici, delle protesi sulle minorenni.
Il ddl è di fatto legge ed entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
E' previsto che i chirurghi che non rispetteranno il divieto ed impianteranno delle protesi sulle minori di 18 anni rischieranno tre mesi di sospensione dall'attività ed una multa fino a 20 mila euro.
Sulle minorenni sarà possibile impiantare le protesi soltanto sulla base di un'indicazione medica che certifichi " gravi malformazioni congenite".
Per quanto riguarda l'istituzione del registro nazionale, il ministro della Salute ha sei mesi di tempo per l'emanazione di un decreto nel quale saranno stabiliti modalità e tempi di raccolta dei dati.
Quest'ultimi saranno conservati dal Ministero che ogni anno relazionerà il Parlamento fornendo indicazioni sulla tipologia di protesi impiantate, sui riempimenti e sulla durata degli impianti stessi.
Ogni Regione dovrà dotarsi di un registro in cui dovranno essere elencati "tipologia e durata degli impianti, con informazioni dettagliate circa il materiale di riempimento utilizzato ed etichettatura del prodotto, gli effetti collaterali ad essi connessi nonché l'incidenza dei tumori mammari e delle malattie autoimmuni".
22 maggio 2012