Influenza: la Gb vaccinerà gratuitamente tutti i bambini e i ragazzi
Vaccinazione gratuita contro l'influenza stagionale per tutti i cittadini inglesi tra i 2 e i 17 anni. Il segretario di Stato della Salute, Andrew Lansley, lo ha annunciato dopo il parere di una commissione indipendente che ha valutato costi e benefici del provvedimento.
Insomma i benefici sono superiori ai costi previsti per il programma di vaccinazione la cui copertura totale sarà assicurata grazie ad vaccino, già in uso negli Stati Uniti, che ha una formulazione spray.
I numeri sono ambiziosi e l'obiettivo è quello di vaccinare, tra bambini e ragazzi, circa 9 milioni di persone spendendo oltre i 100 milioni di sterline, pari a circa 126 milioni di euro.
Un dato prodotto dalla Commissione e ritenuto convincente dalle autorità sanitarie è quello che, riducendo del 40% i casi d'influenza, si otterrebbe un risparmio di circa 11 mila ricoveri ospedalieri, oltre ad evitare 2 mila decessi.
Lansley ha spiegato che "L'influenza stagionale e le sue complicazioni possono far ammalare gravemente le persone e può uccidere soprattutto i più deboli, che rimangono la nostra priorità nelle vaccinazioni".
Tuttavia Lansley chiarisce "abbiamo accettato l'indicazione che un programma più ampio può proteggere ancora di più soprattutto i bambini".
Per la prossima campagna di vaccinazione, ha comunque anticipato Lansley, non sarà raggiunta la copertura totale "sia per le difficoltà logistiche che per il fatto che il vaccino spray non è disponibile ancora in così grandi quantità".
2 agosto 2012