Sars: virus simile comparso in Gb, un uomo in gravi condizioni
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha riferito che un uomo del Qatar di 49 anni si trova ricoverato presso un ospedale del Regno Unito per aver contratto un virus appartenente alla stessa famiglia della Sars.
La Sars è la sindrome respiratoria acuta grave che nel 2002 ha contagiato in Cina migliaia di persone e causato circa 800 decessi.
Nel darne notizia, ieri l'Oms ha lanciato un allerta globale chiarendo che il paziente in questione proveniva da un recente soggiorno in Arabia Saudita, dove si è registrato il decesso di un uomo che aveva contratto un virus simile.
l'Health Protection Agency (Hpa), l'agenzia britannica per la protezione della salute, ha chiarito che le autorità sanitarie stanno monitorando la situazione per rilevare un'eventuale diffusione del virus.
Stando sempre all'Hpa, non vi sono attualmente motivi di preoccupazione.
Il virus in questione è conosciuto come coronavirus e l'Oms sottolinea che questi tipi di virus fanno parte di una numerosa famiglia che comprende microrganismi che possono causare una varietà diversa di sintomi che possono andare dal banale raffreddore alla la sindrome respiratoria acuta grave (Sars).
In ogni modo, al momento, l'agenzia non pone limiti ai viaggi anche se l'Oms ha chiarito che "la questione è ora internazionale" e il paziente "è in condizioni critiche".
Per approfondire:
SARS, identificati fattori di rischio diffusione ospedaliera
25 settembre 2012