Hpv: ho fatto il vaccino ma ho l'infezione, cosa fare?
Salve, premetto che qualche anno fa ho fatto il vaccino contro l'hpv, ma nonostante ciò la ginecologa mi ha riscontrato un infiammazione dovuta al virus hpv.
In attesa di sapere di quale ceppo si tratti, vorrei fare uno screening completo per controllare anche le altre zone del corpo.
Sapete consigliarmi dove posso farlo a Roma?
Inoltre vorrei chiedere se sono opportuni dei controlli anche per il partner...
Grazie mille
Risposta
Carissima, nessuno fa uno screening completo per tutte le parti del corpo, e perchè mai dovresti farlo? E ammesso pure che tu lo facessi che cosa vorresti fare dopo?
L'hpv è importante quando modifica il risultato del pap test, perchè aumenta il rischio di tumore del collo dell'utero, e, se non passa, o se le lesioni sono di alto grado, si interviene per prevenire il tumore.
Per il resto nessuno fa nulla, nè si controllano i partners maschili.
Anche i bambini possono avere la meningite all'asilo, ciononostante nessuno fa il tampone per il meningococco in continuazione negli asili.
L'infezione da papilloma virus è come il morbillo, è vero che può provocare gravi danni, ma è anche vero che nella maggior parte delle persone viene e poi passa da sola senza nessun problema.
Inseguirlo nel corpo rischia di far venire un'angoscia da malattia che da sola può diventare una malattia....
Non fumare, non bere alcolici, mangia la frutta e la verdura per aiutare i tuoi epiteli a difenderti.
Detto questo fai il pap test secondo gli intervalli stabiliti da chi ti segue, eventualmente potresti chiedere di rientrare in un programma di screening gratuito per il tumore del collo dell'utero, ce n'è uno in ogni asl....
Fammi sapere, parliamone.
ciao Vdd
IN ARGOMENTO:
- Che cosa provoca l'HPV
- Che cos'è l'HPV - Papilloma virus
- Come si trasmette l'HPV
- Come si cura il papilloma virus
10 giugno 2012