Verruche e condilomi
Verruche e condilomi, FAQ
Ho un piccolo problema e vorrei sapere che cosa ne pensate. Il mio ragazzo aveva numerose verruche sulle mani. appena mi sono accorta di ciò non ho esitato a mandarlo da un dermatologo il quale gliele ha prontamente tolte.
Da qualche mese pero' sono io ad avere problemi, e anche su una zona particolare del corpo. Sulla parte esterna della vagina, molto vicina all'ano, mi sono comparsi dei piccoli " brufoletti", cosa che non mi era mai successa. con il tempo essi sono leggermente aumentati di volume.
Ho provato a "dare un'occhiata" con uno specchietto, ma ben poco si capisce. ho già prenotato una visita dalla ginecologa, ma volevo che voi mi toglieste un dubbio che ormai mi tormenta: potrebbe essere stato il mio ragazzo a trasmettermi le verruche? Se i brufoletti che sento fossero veramente verruche, cosa dovrei fare? C'è una terapia che possa farle sparire? vi prego di rispondermi al più presto perché' mi sto facendo tante paranoie, tanto che ho paura di contagiare il mio partner durante i rapporti sessuali.
Risposta
In effetti tutte e due le formazioni di cui ci parli potrebbero essere legate al virus delle verruche umane.
Esistono vari tipi del virus e quello che provoca verruche sulle mani e "condilomi" sulle mucose genitali tutto sommato dovrebbe essere il più innocuo.
Girano molte notizie sui virus delle verruche, ma non è il caso di spaventarsi. E' possibile che in coppia abbiate questo virus ma in genere si guadagna una discreta capacità di reagire, aiutati da qualche bruciatura, scarsamente fastidiosa se correttamente eseguita, nel giro di qualche mese.
Le conoscenze scientifiche su questa affezione sono un po' confuse, forse l'idea di usare una precauzione (preservativo) finché non siete totalmente a posto da qualche mese è una buona idea.
Non ti preoccupare, fatti vedere e trattare, non mancare di fare un pap test e una colposcopia e vedrai che non ne avrai nessuna conseguenza negativa.
P.S. non ci scrivi di dove sei e se hai bisogno di essere indirizzata presso un servizio ospedaliero o universitario che si occupa di malattie del basso tratto genitale, diagnosi e terapia.
Quando vai a farle togliere chiedi di eseguire l'anestesia locale e, comunque, di avere un'applicazione da loro o da te di una crema anestetica locale un'ora prima. Alcuni di noi sono più inclini a consigliare trattamenti omeopatici, e quindi se sei orientata verso questo tipo di terapia devi consultare un'omeopata.
IN ARGOMENTO
- Che cosa provoca l'HPV
- Che cos'è l'HPV - Papilloma virus
- Come si trasmette l'HPV
- Come si cura il papilloma virus
- Un estratto dal the verde per il trattamento dei condilomi acuminati esterni
- Candida albicans, sintomi, rimedi, cure e consigli
- Infezioni vaginali - prurito, perdite e bruciori. Cosa fare?
- Candida vaginalis spiegazioni e cure
- Vaginosi Batterica, come si cura
- Clamidia o Chlamydia. Infezioni vaginali.Cos'è e come si cura la clamidia
Vedi anche:
Le malattie a trasmissione sessuale
- Herpes genitalis. Cura e prevenzione
- Malattie a trasmissione sessuale. Infezioni . Piattole, Herpes genitale
- Il trichomonas vaginalis, infezioni vaginali. Cosa fare
- Malattie a trasmissione sessuale. Le piattole, pruriti e bruciori.
- La gonorrea o gonorrhea, cosa è e come si cura
- Condilomi, human papilloma virus, creste di gallo. Sintomi e terapie
- AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più.
- Malattie a trasmissione sessuale. Schema riassuntivo
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Pagina aggiornata il 28/5/2005