Il virus delle verruche umane. Human papilloma virus
di Elisabetta Canitano. Si è svolto a Viareggio l'8 il 9 e il 10 maggio 2002 un congresso su Human Papilloma Virus
Esistono molti tipi di questo virus ma i tipi "16" e "18" sembrano, dopo molte ricerche, effettivamente coinvolti nella nascita del tumore del collo dell'utero.
L'incontro con il Papilloma Virus sembra quasi un passaggio obbligato per le donne in occasione dell'inizio della loro attività sessuale.
E' infatti un reperto molto frequente in giovane età che diminuisce con gli anni.
La maggior parte delle donne sviluppa negli anni una difesa immunitaria nei confronti del virus, mentre alcune continuano a ospitarlo nelle vie genitali.
Le donne in cui albergano per lungo tempo i tipi "16" e "18" sembrano essere quelle più a rischio per lo sviluppo di un carcinoma del collo dell'utero fra i 30 e i 40 anni.
Bisogna però assolutamente ricordare che non tutte queste donne andranno incontro al tumore e che l'esecuzione regolare del pap test le proteggerà comunque.
Gli Stati Uniti premono perché il pap test venga accoppiato o addirittura sostituito dal test per la ricerca del Papilloma Virus.
E' necessario però ricordare che negli Stati Uniti, a causa dei servizi sanitari scadenti, quasi la metà delle risposte dei pap test sono errate e questo spiega la pressione per sostituire tale esame con una metodica di laboratorio che possa dare un maggiore affidamento.
In Europa l'attendibilità del pap test è altissima e la sensazione che dietro questa spinta vi sia il desiderio di conquistare un mercato è, purtroppo, molto forte.
Inoltre bisogna considerare l'impatto della notizia della presenza, all'interno del proprio corpo, di un virus che provoca il cancro su donne che probabilmente non si ammaleranno mai di tumore e che, comunque, non possono fare niente al momento attuale per eliminare tale virus.
Alla luce di queste considerazioni, l'orientamento dei servizi di prevenzione europei resta quello di invitare le donne a fare il pap test regolarmente, riservando la ricerca del virus ai centri di ricerca ai fini di raggiungere ulteriori acquisizioni.
IN ARGOMENTO