Il Papilloma virus contagia più gli uomini che le donne
Sono gli uomini ad essere più colpiti dal Papilloma virus. L'HPV, principale imputato per il tumore al collo dell'utero, è infatti più frequente negli uomini (10%) che nelle donne (3,6%).
Lo riferisce la rivista specializzata Journal of American Medical Association (JAMA) che pubblica un lavoro portato a termine da un gruppo di ricercatori dell'Ohio State University Comprehensive Cancer Center.
La ricerca è stata eseguita su circa 5.500 volontari con un'età compresa tra i 14 e 69 anni e i dati appaiono piuttosto evidenti.
Il 10% degli uomini avevano contratto l'HPV per via orale, contro il 3,6% delle donne.
Il papilloma virus è tra le principali cause dei tumori della testa e del collo e per queste patologie tra i fattori di rischio aggiuntivi vi sono il fumo e l'alcol. L'HPV è ritenuto responsabile anche dei tumori genitali ed anali.
Sempre per quanto riguarda i fattori di rischi, secondo i ricercatori, l'HPV svolge comunque un ruolo importante aumentando del 50% le probabilità di contrarre un cancro. Nel loro lavoro gli studiosi hanno integrato la ricerca con i risultati di uno studio del National Health and Nutrition Examination Survey.
Le conclusioni sono state raggiunte dopo aver richiesto a ciascun volontario, oltre ad un campione di cellule della bocca, informazioni sul loro stile di vita, compresa la loro storia sessuale.
Secondo la coordinatrice dello studio, Maura Gillison, i dati della ricerca dovrebbero suggerire un'intensificazione del lavoro sui vaccini già esistenti contro l'HPV.
Per la Gillison infatti "L'efficacia del vaccino orale contro l'infezione da HPV e' tuttora sconosciuta" e ciò non consente di raccomandare la vaccinazione come "prevenzione primaria del cancro orofaringeo".