Il Papilloma virus contagia più gli uomini che le donne

Sono gli uomini ad essere più colpiti dal Papilloma virus. L'HPV, principale imputato per il tumore al collo dell'utero, è infatti più frequente negli uomini (10%) che nelle donne (3,6%).

Lo riferisce la rivista specializzata Journal of American Medical Association (JAMA) che pubblica un lavoro portato a termine da un gruppo di ricercatori dell'Ohio State University Comprehensive Cancer Center.

La ricerca è stata eseguita su circa 5.500 volontari con un'età compresa tra i 14 e 69 anni e i dati appaiono piuttosto evidenti.

Il 10% degli uomini avevano contratto l'HPV per via orale, contro il 3,6% delle donne.

Il papilloma virus è tra le principali cause dei tumori della testa e del collo e per queste patologie tra i fattori di rischio aggiuntivi vi sono il fumo e l'alcol. L'HPV è ritenuto responsabile anche dei tumori genitali ed anali.

Sempre per quanto riguarda i fattori di rischi, secondo i ricercatori, l'HPV svolge comunque un ruolo importante aumentando del 50% le probabilità di contrarre un cancro. Nel loro lavoro gli studiosi hanno integrato la ricerca con i risultati di uno studio del National Health and Nutrition Examination Survey.

Le conclusioni sono state raggiunte dopo aver richiesto a ciascun volontario, oltre ad un campione di cellule della bocca, informazioni sul loro stile di vita, compresa la loro storia sessuale.

Secondo la coordinatrice dello studio, Maura Gillison, i dati della ricerca dovrebbero suggerire un'intensificazione del lavoro sui vaccini già esistenti contro l'HPV.

Per la Gillison infatti "L'efficacia del vaccino orale contro l'infezione da HPV e' tuttora sconosciuta" e ciò non consente di raccomandare la vaccinazione come "prevenzione primaria del cancro orofaringeo".

Metodi contraccettivi

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo