Hpv e intervento all'utero, possibilità di nuovo contagio?
Ho contratto il virus HPV, questo mese dovranno togliermi un pezzettino del collo dell'utero perchè infetto da questo virus. Ma se io l'ho preso dal mio partner attuale, anche dopo tolto quello che c'è da togliere, lui puo sempre contagiarmi?
Che devo fare?
Risposta:
Carissima, non togli un pezzetto di collo dell'utero perchè ti ha infettato l'HPV, lo togli (o almeno dovrebbe essere così, se è giusto quello che ti fanno) perchè l'HPV ha indotto delle modificazioni nelle tue cellule che aumentano il rischio di avere un tumore del collo dell'utero nei prossimi anni.
Tutte le donne hanno l'infezione da papilloma virus, prima o poi, solo quelle che non guariscono a volte possono avere queste lesioni, che sono quelle che vengono asportate.
Questo ti dice che per l'infezione non si fa niente, e che per il tuo ragazzo non c'è problema.
La guarigione oltretutto avviene per raggiunta competenza immunitaria personale, quindi quando sarai guarita non sarà un problema se il tuo partner ce l'ha ancora.
L'unico problema è se lo cambi, o se il tuo fidanzato va con un'altra donna, perchè allora puoi contagiarti con un altro tipo virale e ricominciare da capo.
Magari andrà meglio, in questo caso, però..
Cari auguri da tutte noi, scrivi se hai altri dubbi.
VDD
IN ARGOMENTO:
Tutto quello che devi sapere sull'Hpv
Hpv nell'uomo, è stato lui a contagiarmi?
Le malattie a trasmissione sessuale
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Embolizzazione del fibroma uterino
Aprile 2013