Attività fisica moderata, la ginnastica per restare più facilmente incinta
Le donne, con esclusione di quelle in sovrappeso o obese, che desiderano avere una gravidanza, resterebbero più facilmente incinta se praticassero una regolare e moderata attività fisica
Una recente indagine svolta dalla Boston University è giunta a queste conclusioni. I risultati pubblicati su Fertility and Sterility indicano che l'attività fisica inciderebbe in modo favorevole sulla fertilità ma con una variabilità di successo relazionata all'indice di massa corporea.
Lauren Wise, l'epidemiologa che ha coordinato la ricerca, ha monitorato più di 3.500 donne l' con un'età variabile tra i 18 e i 40 anni che hanno dichiarato di avere una relazione stabile e di non essere sottoposte a trattamenti per la fertilità.
Tutte hanno tentato di restare incinta nel corso dell'anno di osservazione.
L'analisi dei dati ha consentito di associare l'attività fisica moderata, come passeggiare, praticare giardinaggio o andare in bicicletta, ad una maggiore possibilità di restare incinta ed a un più rapido concepimento.
Infatti, le volontarie che avevano praticato l'attività fisica per più di cinque ore a settimana hanno avuto il 18% in più di probabilità di rimanere incinta.
Per quanto riguarda le donne obese o in sovrappeso non è stata rilevata nessuna associazione tra esercizio fisico e concepimento, mentre le donne molto magre hanno impiegato più tempo a restare incinta pur dedicandosi all'attività fisica.
La Wise, considerati i dati della ricerca, "raccomanda l'esercizio fisico moderato a tutte le donne che cercano di avere un bambino, si tratta di un sostegno salutare e necessario".
Per approfondire:
- Sterilità di coppia, maschile e femminile - cause e cure
- L'attività fisica al servizio della buona salute
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
7 aprile 2012