Come si compone la retribuzione
Come si compone la retribuzione, quali sono le sue voci? La retribuzione è composta da tre parti:
- La retribuzione diretta. È quella parte della retribuzione che il lavoratore percepisce a scadenze periodiche (normalmente coincidono con il mese). Essa è costituita dalla paga base, dalle indennità di contingenza, dagli scatti di anzianità, dal premio di produzione, dall' indennità di mensa e da indennità varie previste dai contratti collettivi.
- La retribuzione indiretta. E' quella parte della retribuzione che il lavoratore matura nel corso dell'anno e percepisce normalmente una sola volta nell'arco dei 12 mesi. È composta dalle ferie, dalle festività, dai permessi retribuiti, dal premio di risultato, dalle mensilità aggiuntive (tredicesima, quattordicesima).
- La retribuzione differita. E' quella parte della retribuzione che il lavoratore matura gradualmente e percepisce in un momento successivo a quello in cui si svolge il lavoro (ad esempio la liquidazione, ossia il trattamento di fine rapporto o TFR).
Cosa sono gli elementi della retribuzione
La retribuzione per il lavoro svolto è costituita da diversi elementi retributivi il cui valore è determinato in gran parte dalla contrattazione collettiva e, in minor misura, dalla legge e dagli accordi interconfederali.