Il calcio nella prevenzione dell'osteoporosi.
Osteoporosi: l'importanza del Calcio per prevenire e combattere l'osteoporosi.
E' una malattia cronico degenerativa che colpisce maggiormente le donne dei paesi industrializzati ed è provocata da una progressiva riduzione del calcio presente nel o tessuto osseo.
Le ossa di conseguenza diventano più fragili e soggette a fratture, "spontanee", come sono in genere le fratture vertebrali, sia a seguito di cadute, come la temibile frattura del femore
Per prevenire tale patologia è importante seguire una corretta alimentazione e aumentare l'attività fisica.
L'attività fisica, oltre ai benefici già ricordati, stimola il deposito di calcio rafforzando la struttura dell'osso.
E' necessario anche assumere, attraverso gli alimenti e l'acqua, la giusta quantità di calcio e contemporaneamente ridurne le perdite con le urine, limitando il consumo di proteine animali, sale, caffè, solfati (contenuti in eccesso anche in alcune acque minerali).
Latte (meglio scremato, almeno parzialmente) e derivati, frutta secca (soprattutto mandorle, ma anche nocciole, noci e pistacchi), soia e legumi in genere, ortaggi (rucola, prezzemolo, radicchio verde, broccoletti e foglie di rapa, agretti, biete, cicoria, cardi, ecc) sono alimenti che contengono calcio in quantità considerevole.
La carne, invece, è povera di calcio, mentre il pesce, pur non essendone particolarmente ricco, ne contiene almeno il doppio ed è quindi da preferirsi.
Il pesce è da privilegiare rispetto alla carne anche per la protezione che offre nei confronti delle malattie cardiovascolari. Cibi a maggiore contenuto di calcio
- Il calcio nella prevenzione dell'osteoporosi.
- Osteoporosi: alimenti con maggior contenuto di calcio
- Osteoporosi e prevenzione con l'alimentazione, il latte
- Menopausa: per mantenere basso il livello di colesterolo
- Menopausa e osteoporosi: quale acqua bere?
- Dieta mediterranea: riduce il rischio di frattura dell'anca nelle donne in postmenopausa
- La dieta giusta per sindrome premestruale e menopausa
- Fitness per la menopausa: perché è importante?
Pagina aggiornata il 3/7/2006