Dieta mediterranea: riduce il rischio di frattura dell'anca nelle donne in postmenopausa

Una nuova analisi tratta da Women's Health Initiative suggerisce che seguire la dieta mediterranea possa ridurre il rischio di fratture dell'anca tra le donne in post-menopausa.

I risultati sono stati pubblicati online il 28 marzo su JAMA Medicina Interna da Bernhard Häring del dipartimento di medicina presso l'Università di Würzburg, in Germania.

La dieta mediterranea enfatizza il consumo di frutta, verdura, pesce, noci, legumi, cereali integrali e grassi monoinsaturi, con riduzione del consumo di carni rosse e lavorate.

Nello studio, le donne che seguivano una dieta più simile a questo modello, erano significativamente meno a rischio per avere una frattura dell'anca nel corso di un periodo di follow-up di circa 16 anni, anche se i tassi complessivi totali di frattura fra tutte le donne non differivano.

Anche l'adesione ad altri modelli alimentari salutari secondo il DASH, cioè le linee guida dietetiche degli Stati Uniti contro l'ipertensione e il diabete, sono stati associati a una riduzione delle fratture dell'anca, ma non hanno raggiunto grandi numeri.

"Le donne dovrebbero seguire uno stile di vita sano, che include l'adozione di un modello alimentare sano come, ad esempio quello mediterraneo, ed essere fisicamente attive - ha spiegato Haring - in questo momento, purtroppo, gli Stati Uniti così come altri sistemi sanitari ignorano per lo più l'utilità della nutrizione e delle stile di vita sano, mentre prediligono le cure con farmaci".

In un editoriale di accompagnamento, inoltre, l'esperto di nutrizione Walter C Willett, presidente del dipartimento di nutrizione presso TH Chan School of Public Health di Boston, Massachusetts, ha osservato che la "ricchezza di elementi di prova", che collega la dieta mediterranea a benefici cardiovascolari, ha portato il Comitato Dietary Guidelines 2015 degli Stati Uniti a spingere per l'adozione diffusa di "modelli alimentari americani e vegani sani".

"L'integrazione della dieta mediterranea e di altri modelli alimentari consigliati nella pratica medica, negli ospedali, nelle scuole e nelle altre istituzioni può migliorare il benessere dei cittadini", ha spiegato Willett.

Diete salutari e rischio di frattura: lo studio

Lo studio denominato Women's Health Initiative arruolò oltre 90.000 donne in post-menopausa di età compresa tra 50 e 79 anni, tra il 1993 e il 1998, in 40 centri clinici statunitensi. Haring e colleghi controllarono l'assunzione di nutrienti e di alimenti tramite questionari riempiti dalle donne oggetto della ricerca. Essi sono stati analizzati per aderenza alla dieta mediterranea, così come per gli altri tre regimi dietetici consigliati negli Stati Uniti:

  • il 2010 Dietary Guidelines statunitense, valutato dal "Mangiare sano Index 2010";
  • una versione modificata di quella denominata "Alternative Index sana 2010";
  • la dieta DASH, che sottolinea l'abbassamento contenuto di sodio insieme con gli altri modelli salutari.

Tutte e quattro le diete generalmente enfatizzano l'assunzione di frutta, verdura, cereali integrali, e fonti vegetali di proteine e sconsigliano amidi raffinati, zucchero e carne rossa.

Durante un follow-up intermedio di 15,9 anni, sono stati riferiti in totale 2.121 casi di frattura dell'anca e 28.718 casi di fratture.

Dopo l' aggiustamento per fattori confondenti quali età, razza, etnia, indice di massa corporea, abitudine al fumo, attività fisica, punteggio delle funzioni fisiche, numero di condizioni mediche croniche, e uso di terapia ormonale e bifosfonati, le donne con la maggiore aderenza alla dieta mediterranea avevano un minor rischio di fratture dell'anca. Nessuna associazione è stata osservata per la dieta e le fratture totali.

La mancanza di un'associazione con le fratture totali potrebbe essere spiegato con l'ampia eterogeneità delle tipologie di frattura, ha chiarito Haring.

Ci sono molte ragioni comunque per seguire la dieta mediterranea

Willett ha spiegato che i risultati di questa ricerca potrebbero essere inficiati dalla mancata valutazione dell'attività fisica.Tuttavia, egli scrive che "Come minimo gli attuali risultati forniscono la garanzia che i modelli alimentari ampiamente raccomandati non aumentano il rischio di fratture, anche se alcuni di questi modelli non enfatizzano l'assunzione di latticini".

Haring ha inoltre detto di concordare con Willett , aggiungendo: "In ogni caso, dati i noti benefici di una dieta di tipo mediterraneo - per esempio, la prevenzione di malattie cardiovascolari - l'integrazione della dieta mediterranea e degli altri modelli alimentari salutari è di grande importanza per la salute pubblica".

IN ARGOMENTO:

Quale alimentazione in menopausa? La cucina mediterranea

Cos'è l'osteoporosi, cure e prevenzione

Le diete, informati prima

Alimentazione in menopausa

Fitness per la menopausa: perché è importante?

4 aprile 2016

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo