Menopausa e alcol
Il consumo di alcol in dosi elevate danneggia il fegato e molti altri organi, soprattutto nelle donne che, a parità di peso corporeo, hanno maggiori problemi a metabolizzarlo.
In entrambi i sessi può favorire tumori del primo tratto delle vie aeree e dell'apparato digerente, il tumore al fegato e, nella donna, probabilmente il tumore del seno.
Inoltre l'alcol aumenta il rischio di cadute e incidenti, con traumi e conseguenti fratture ossee (particolarmente in soggetti con osteoporosi).
Se si beve alcol, quindi, è bene farne un uso moderato e preferire bevande a più bassa gradazione alcolica come il vino e la birra, da assumere durante i pasti.
...E IL CAFFE'
La caffeina contenuta nel caffè, nel tè, nella cioccolata, nelle bevande a base di cola favorisce l'eliminazione del calcio. E' bene quindi fare un uso moderato di tali bevande.
E' meglio preparare il caffè espresso o con la caffettiera moka anziché bollirlo (come in uso in paesi nordici), poiché quest'ultima preparazione aumenta il colesterolo nel sangue. Non sembra che il caffè decaffeinato dia complessivamente vantaggi per la salute rispetto a quello normale.
Il caffè: Miti e realtà sulla caffeina. Gli effetti conosciuti