Obesità, scoperto il modo di bruciare calorie con il grasso
Ultime sulla lotta contro l'obesità. Quella che è la normale e comune cellula di grasso potrebbe essere utilizzata per bruciare le calorie. Questa è la notizia.
Una proteina chiamata " PRDM16" sarebbe in grado di innescare un processo nelle cellule adipose modificandone l'azione che da "conservazione", cioè accumulo, diverrebbe di "bruciamento", quindi di consumo.
La notizia è apparsa sulla rivista specialistica Cell Metabolism che ha pubblicato un lavoro dei ricercatori dell'Università della California.
Il tessuto adiposo è composto da cellule chiamate adipociti è si divide in tessuto adiposo bianco (WAT) e Bruno (BAT).
Il grasso bianco (WAT) svolge diverse funzioni e tra queste vi è quella di "riserva", si accumula cioè proprio per creare una riserva di energia. Normalmente la zona addominale è quella più colpita, ma anche glutei, cosce e arti inferiori.
Il grasso bruno (BAT) invece svolge esclusivamente la funzione di produrre calore. È molto presente nella nuca, nel collo e nelle scapole dei neonati, ma si riduce sensibilmente nell'età adulta.
In sintesi, secondo i ricercatori coordinati da Shingo Kajimura, utilizzando alcuni farmaci sarebbe possibile convertire il tessuto adiposo bianco in bruno.
La ricerca ha dimostrato che il PPAR-gamma, recettore presente nei farmaci utilizzati contro il diabete, può influenzare la proteina PRDM16 "convincendola" ad accumulare cellule brune anziché bianche.
Attenzione però, il risultato è stato rilevato da una sperimentazione effettuata sui topi. Su questi lo studio dimostra che convertire geneticamente tessuti adiposi bianchi in bruni è fattibile.
Ma sull'essere umano la cosa è tutta da dimostrare sia in termini di funzionalità che di stabilità.
Quindi prima di lasciarsi andare all'idea di combattere l'obesità con una semplice pillola, conviene continuare con una sana ed equilibrata alimentazione, senza dimenticare l'attività fisica.
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Dicembre 2012