Obesità: in Italia il pacemaker che riduce la fame, a Pisa i test
È un pacemaker in grado di ridurre la fame nei pazienti obesi inducendo un senso di sazietà.
Si chiama "Abiliti" e in Italia è partita la sperimentazione presso l'ospedale di Pisa. In tutta Europa sono 160 i pazienti che si sottoporranno al test, 50 sono quelli italiani.
L'équipe medica diretta da Marco Anselmino ha iniziato la sperimentazione dell'impianto sui pazienti obesi selezionati dal Centro multidisciplinare per la diagnosi e terapia dell'obesità' dell'Aoup diretto dal Prof. Ferruccio Santini.
Quello di ridurre la fame dei pazienti obesi è il risultato che attualmente viene ricercato attraverso la chirurgia bariatrica che contempla alcune tecniche come il by-pass gastrico, il bendaggio gastrico, lo sleeve gastrectomy.
L'Abiliti è invece un "sistema intelligente" che ottiene simili risultati ma con interventi meno invasivi e quindi con meno complicanze post operatorie.
In sintesi si tratta di uno stimolatore che basa il suo funzionamento sullo stesso principio dei pace-makers cardiaci. Abiliti consente di inviare, in ore prestabilite, degli impulsi elettrici che placano la fame.
La sperimentazione durerà due anni e i pazienti obesi hanno un indice di massa corporea che va tra 35 e 50.
Il dispositivo viene impiantato per via laparoscopica, la stessa tecnica utilizzata dalla chirurgia bariatrica. Il vantaggio è che non vengono eseguite modifiche alle parti anatomiche, cosa che avviene invece con il bendaggio gastrico o il bypass gastrico.
Se i risultati dei test saranno positivi, sarà certamente un passo avanti verso la lotta contro l'obesità. Infatti le tradizionali procedure chirurgiche, oltre a imporre limiti allo stile di vita del paziente, hanno effetti collaterali significativi e complicanze che spesso inducono gli interessati a rinunciare o ad attendere novità scientifiche, come potrebbe essere l'Abiliti.
Quest'ultimo infatti, dopo l'impianto, viene attivato e oltre a rilevare il consumo di cibo e bevande invia i suoi impulsi elettrici allo stomaco inducendo la sensazione di sazietà.
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
31 marzo 2012