La carenza di sonno fa scegliere il cibo spazzatura
Se si perde il sonno cala l'attenzione per la scelta degli alimenti, e se si assonnati si è più portati a privilegiare il cibo spazzatura (junk food) come merendine, dolci e snack.
Una recente ricerca della University of California, presentata a Boston nel corso dell'annuale convegno sul sonno (Sleep 2012), ha studiato il cervello di soggetti utilizzando la risonanza magnetica.
Grazie all'osservazione dell'attività cerebrale - ha spiegato Stephanie Greer, coordinatrice della ricerca - lo studio ha rilevato che la mancanza di sonno procura il cattivo funzionamento dei lobi frontali, le aree decisionali superiori, che perderebbero così la capacità di scegliere i cibi meno dannosi.
Secondo un'altro studio - della Columbia University di New York , sempre presentato in occasione del convegno e portato a termine seguendo lo stesso procedimento - la carenza di sonno attiva delle aree del cervello responsabili della ricerca del piacere. Ecco perche, secondo le evidenze, se abbiamo sonno il cibo spazzatura attiva di più in nostro desiderio.
In precedenza altre ricerche avevano rilevato una correlazione tra la mancanza di sonno e la riduzione della leptina, un ormone spezza-fame. Questi risultati avevano spiegato il motivo per cui la carenza di sonno induceva a preferire grassi e carboidrati con la naturale conseguenza di un aumento di peso.
La novità degli studi recenti, invece, sta nella metodologia utilizzata che ha rilevato l'attività del cervello dei volontari nel momento in cui questi avevano davanti cibo spazzatura e alimenti sani.
Così quelli che erano in deficit di sonno sceglievano prevalentemente il cibo dannoso per la salute.
Per approfondire:
L'alimentazione per la buona salute
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Pisolino: pro e contro negli adulti sani
11 giugno 2012