Bevande gassate diet, fanno ingrassare anche se non c'è zucchero
Le bibite gassate senza zucchero, quelle 'diet', secondo gli esperti statunitensi andrebbero evitate o almeno consumate in quantità moderata. Anche se senza calorie farebbero ingrassare modificando il metabolismo. Vediamo in che modo.
Pubblicità
Gli studiosi della University of Texas di San Antonio spiegano che il danno prodotto dalle bibite gassate non si limita solo ai denti o ai reni. In sintesi, disturbano anche il metabolismo facilitando l'aumento di peso corporeo.
Nell'articolo del Dallas Morning News, a finire sotto la lente di ingrandimento dei ricercatori ci sono le "bibite diet", cioè quelle a zero calorie che, nei soggetti in sovrappeso che ne fanno uso, alzano "il rischio di guadagnare chili, ne basta una al giorno per avere un aumento cinque volte maggiore della circonferenza dell'addome in 10 anni rispetto a chi non ne beve affatto".
Sharon Fowler, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che l'organismo sa benissimo che ad un sapore dolce corrisponde un ingresso di calorie, così è "progettato", chiarisce la ricercatrice.
Ora, con le bevande diet, il sapore dolce viene avvertito ma senza che ci sia un corrispettivo calorico da bruciare. "Il corpo impara", spiega Fowler, ecco quindi che si adatta riducendo il metabolismo e bruciando meno grassi.
"Inoltre - aggiunge l'esperta - non si ha mai la sensazione di sazietà, e questo porta a introdurre più calorie".
Uno studio pubblicato su Science Daily giunge alle stesse conclusioni. La ricerca condotta per 10 anni su 474 persone ha rivelato che quelle che consumavano abitualmente bibite diet avevano visto aumentare il loro giro vita di 6 volte, rispetto a quelle che invece non ne facevano uso.
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
14 dicembre 2012