Con il cioccolato non si ingrassa ma aiuta a dimagrire
Se confermata questa sarebbe davvero una buona notizia per gli amanti del cioccolato: non fa ingrassare. Non solo, sembra proprio che con il suo consumo il grasso che appesantisce il corpo diminuisca.
Lo sostiene una ricerca portata a termine dall'Università di Granada e pubblicata su Nutrition. Lo studio è parte di un progetto finanziato dall'Unione europea che prende il nome di Helena, che sta per Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence.
Il lavoro ha preso in esame circa 1.500 adolescenti residenti in sei differenti Paesi europei.
I ricercatori, monitorando il loro consumo di cioccolato, hanno rilevato che maggiore è il consumo di cioccolato e minore è la quantità di grassi corporei.
Se questo può apparire sorprendente, attenzione... non è finita. Questa relazione inversamente proporzionale tra consumo di cioccolato e grassi corporei prescinde da alimentazione e attività fisica.
Insomma, i dati della ricerca indicano che i giovanni monitorati più cioccolato mangiavano e più erano magri, meno grasso superfluo nel corpo e, in modo particolare, sull'addome.
La quantità di grasso e la sua distribuzione è stata stimata e misurata ricorrendo a diversi parametri e strumenti come la misura del girovita, quella eseguita con un'analisi particolare che prende il nome di bioimpedenza, oltre all'indice di massa corporea (Imc).
E' legittimo chiedersi come sia possibile che un alimento piuttosto ricco di calorie possa contribuire a ridurre il grasso corporeo.
L'apporto calorico del cioccolato, infatti, varia a seconda del tipo, ma resta comunque alto. Si va dalle circa 565 cal./100 gr per quello al latte, alle 542 cal./100 gr per quello fondente.
La risposta la forniscono i ricercatori che attribuiscono agli antiossidanti presenti nel cioccolato (catechine) la capacità di apportare, in generale, benefici alla salute del corpo e un corretto metabolismo. Ciò compenserebbe, secondo gli esperti, il contenuto calorico dell'alimento.
Non è la prima volta che si parla del cioccolato in questi termini. Un'altra ricerca, infatti, questa volta portata a termine dai ricercatori statunitensi della University of California di San Diego e pubblicata su Archives of Internal Medicine, affronta il ruolo della epicatechina, di cui è ricco il cacao.
Nella sperimentazione animale, questo ingrediente del cioccolato, si è dimostrato in grado di migliorare il tono muscolare grazie anche alle sue proprietà di brucia calorie.
Ora, prima di abbandonarsi senza limiti al piacere di questo alimento, è importante sottolineare quello che ha raccomandato Magdalena Cuenca-García, principale autrice dello studio: "In quantità ridotte, il cioccolato può essere un bene. Ma, senza dubbio, un consumo eccessivo è dannoso".
IN ARGOMENTO:
Il cioccolato fondente riduce la pressione arteriosa
Dimagrire con il cioccolato, più magro chi ne mangia poco e spesso
Rughe: trattamenti, rimedi naturali e prevenzione
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
9 novembre 2013