Dimagrire con il cioccolato, più magro chi ne mangia poco e spesso
Ancora notizie intorno al cioccolato. Molte ricerche hanno studiato le proprietà di questo alimento così ambito, l'ultima in ordine di tempo farà felici i golosi.
Mangiare cioccolato quotidianamente, ovviamente in dosi limitate, potrebbe aiutare a perdere peso.
Ci sono moltissimi studi che non sempre arrivano alle stesse conclusioni, almeno in termini di salute. Alcuni dicono che il consumo frequente di cioccolato potrebbe diminuire la densità dell'osso, altri sostengono che insieme al the protegge la memoria.
Altri ancora avrebbero dimostrato che un quadrato di cioccolato fondente al giorno diminuirebbe la pressione arteriosa. E sarebbe sempre il fondente ad abbassare il rischio di ictus.
L’ultima ricerca riporta che il cioccolato può aiutare a dimagrire.
Il lavoro è stato portato a termine dalla University of California di San Diego. I dati, pubblicati su Archives of Internal Medicine, proverebbero che chi si ciba con regolarità di cioccolato è più magro di chi lo fa invece in modo saltuario.
Gli studiosi hanno tenuto sotto controllo un migliaio di volontari monitorandone il peso, l'indice di massa corporea e il livello di calorie introdotte.
Sarà una sorpresa ma la cioccolata, nonostante il suo contenuto calorico (515 calorie per 100 grammi), contiene sostanze che facilitano la perdita di peso.
Secondo Beatrice Golomb, che ha guidato lo studio, tutto dipende dal consumo regolare e dal tipo di cioccolato. La Golomb spiega che "E' la composizione delle calorie e non il loro numero a determinarne l'impatto sul peso".
Per la ricercatrice l’effetto si deve particolarmente ad uno degli ingredienti del cioccolato, cioè il cacao, ricco di epicatechina. Un elemento brucia calorie che, almeno negli animali, si è dimostrata in grado di migliorare anche la massa muscolare.
Prima di abbandonarsi al consumo di cioccolato sarebbe bene saperne di più sul tipo impiegato per la studio.
Pubblicato il 27/3/2012