Dieta Atkins: come funziona, esempi di menù
Come funziona Dieta Atkins
La dieta Atkins è un regime alimentare dimagrante che prevede un basso contenuto di carboidrati ed un alto consumo proteico. Prevede 4 fasi.
Si inizia con una dieta low-carb progettata per una rapida perdita di peso.
Questa dura almeno due settimane, a seconda dell'obiettivo dimagrante. Durante questa fase, si consumano proteine, grassi e pochi carboidrati, tra cui carne, pesce, uova, formaggio, qualche verdura, burro e olio.
A differenza della dieta Dukan, Atkins consente nel corso della fase iniziale grasso illimitato e qualche verdura, come peperoni, cetrioli e lattuga iceberg.
Con le successive tre fasi, è probabile che la perdita di peso sia più graduale, ed è prevista l'attività fisica.
Gradualmente vengono introdotti più carboidrati, frutta e verdura con lo scopo di definire l'assunzione corretta di carboidrati per mantenere un peso ideale.
La prima fase è stata progettata per aiutare a perdere fino a circa 6-7 chili in due settimane, la riduzione di peso nella fase due si aggira intorno a un chilo.
Vantaggi Dieta Atkins
Si può perdere peso molto rapidamente, che può essere motivante. La dieta incoraggia inoltre le persone ad eliminare i carboidrati più elaborati e l'alcol. Con le sue indicazioni di consumo di carne rossa, burro, panna, formaggio e maionese, è una delle poche diete gradite agli uomini.
Svantaggi Dieta Atkins
Effetti collaterali iniziali possono includere l'alito cattivo, secchezza delle fauci, stanchezza, vertigini, insonnia, nausea e stipsi derivate dall'assenza di carboidrati e fibre.
L'elevato apporto di grassi saturi può aumentare il rischio di malattie cardiache. Inoltre la mancanza di frutta, verdura e latticini, unita all'assunzione di molte proteine, può influenzare la salute delle ossa e la funzione renale a lungo termine.
Commento:
La rapida perdita di peso può essere motivante, ma è insostenibile.
La dieta Atkins non è bilanciata sotto l'aspetto nutrizionale. Limitare frutta e verdura contraddice tutti i consigli per un'alimentazione sana. Le scelte di pasto sono limitate, quindi molte persone si stancano in fretta e abbandonano, o alterano il programma inserendo alimenti diversi. Motivi per cui riteniamo di sconsigliarla.
Esempio di dieta
Colazione
Uovo fritto e pancetta. Più una tazza di caffè decaffeinato con panna.
Pranzo
Petto di pollo condita con mozzarella fusa e 170g di lattuga mista condita con olio d'oliva.
Cena
Circa 300g di costata di manzo in padella servita con 80g di spinaci conditi con panna.
Spuntino
2 fette di prosciutto.
Informazioni nutrizionali:
- 1245 calorie
- 75g di grassi (di cui saturi 34g)
- 129g di proteine
- 6g carboidrati
- 4g fibra
PER APPROFONDIRE:
La dieta Atkins: finisce il regno
IN ARGOMENTO:
Cinque diete che potrebbero essere dannose
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
2 gennaio 2015