Dieta Cambridge: come funziona
Dieta Cambridge come funziona
E' una dieta basata su specifici prodotti alimentari che sostituiscono o affiancano i pasti normali.
Si tratta di alimenti preconfezionati che devono essere acquistati e obbligatoriamente mangiati se si vuole raggiungere l'obiettivo di perdere peso.
Sono previsti sei piani di dieta flessibili che vanno da 415 calorie a 1.500 calorie o più al giorno, dipende da quanto peso si vuole perdere.
C'è inoltre un programma di mantenimento del peso a lungo termine. Si mangiano barrette, zuppe, porridge e frullati che possono essere utilizzati come unica fonte di nutrimento o insieme a pasti regolari a basso contenuto calorico.
In realtà è una dieta liquida o semisolida, almeno nella fase iniziale, in cui è prevista una rapida perdita di peso.
Per cui il menù prevede frullati, zuppe, beveroni ricavati con le polverine acquistate e qualche snack.
Esistono diverse versioni della dieta e prodotti anche per i vegani. E' previsto l'aiuto di consulenti e di una specie di rete di sostegno, è sufficiente visitare il loro sito ufficiale.
Vantaggi Dieta Cambridge
Molte persone fanno diete fortemente ipocaloriche per avere una perdita di peso molto rapida. I sostituti del pasto sono tutti equilibrati dal punto di vista nutrizionale, e quindi forniscono sempre tutte le vitamine ei minerali necessari, anche se non dal cibo reale.
Svantaggi Dieta Cambridge
Effetti collaterali iniziali possono includere l'alito cattivo, secchezza delle fauci, stanchezza, vertigini, insonnia, nausea e stipsi a causa della riduzione di carboidrati e fibre.
La parte più difficile del progetto è portarlo avanti. Rinunciare ai pasti normali e sostituirli con uno snack o un frullato può essere noioso e far sentire socialmente isolati. Questo non è un regime che si può portare avanti a lungo termine per il rischio di danni alla salute.
Commento:
Devono piacere i prodotti sostitutivi per fare questa dieta. Una rapida perdita di peso può essere motivante, ma è insostenibile nel tempo e può danneggiare la salute.
Un regime a basse calorie che consente solo 1.000 calorie al giorno o meno, non dovrebbe essere seguita per più di 10 settimane ininterrotte.
Se si stanno assumendo meno di 600 calorie al giorno, è necessario farlo sotto controllo medico. Può essere una dieta costosa.
IN ARGOMENTO:
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
4 gennaio 2014