No alle diete rigide, per dimagrire meno grassi e più attività fisica
Ma che diete miracolose e famose, rigide e inflessibili. Per dimagrire la regola è semplice ed economica: ridurre i grassi e fare esercizio fisico.
A sostenerlo è una recente ricerca della Harvard Medical School americana.
I ricercatori, coordinati da Jacinda Nicklas, hanno portato a termine uno studio che ha messo a confronto gli effetti prodotti da diverse diete dimagranti e altre metodologie. I risultati sono stati pubblicati sull'American Journal of Preventive Medicine.
Su un campione di 4 mila volontari obesi che hanno partecipato alla ricerca, il 40% ha perso in un anno oltre il 5% di peso.
Nicklas ha spiegato che il sistema più efficace è stato quello "di mangiare meno grassi e compiere regolare attività fisica".
Un sistema "meno complicato" che ha dato i migliori risultati rispetto alle "diete popolari o alla moda, diete liquide, pillole per dimagrire e prodotti dietetici".
Secondo la ricercatrice, per perdere peso, risultano adeguati anche quei modelli dietetici strutturati assistiti da un nutrizionista.
Insomma, per Nicklas è un buon risultato perché "una riduzione del 5 per cento del peso si traduce in un miglioramento significativo delle condizioni di salute".
E la buona notizia è anche che" il metodo migliore per dimagrire sia anche quello più economico e alla portata di tutti", ha aggiunto la ricercatrice.
11 aprile 2012