La dieta South Beach: come funziona
- Come funziona dieta South Beach
- Vantaggi dieta South Beach
- Svantaggi dieta South Beach
- Esempio di dieta South Beach
Come funziona dieta South Beach
La dieta South Beach è un regime alimentare a basso indice glicemico originariamente sviluppata per i pazienti cardiologici negli Stati Uniti. Non c'è il conteggio delle calorie e non c'è limite di porzioni.
Si è invitati a mangiare tre pasti e due spuntini al giorno e a seguire un piano di esercizio fisico.
Le persone che hanno più di 5 chili da perdere iniziano con la fase uno (sono tre in tutto). Si tratta di una o due settimane di regime per la rapida perdita di peso, dove si mangiano proteine magre, tra cui carne, pesce e pollame, così come alcune verdure a basso indice glicemico e grassi insaturi.
I carboidrati a basso indice glicemico sono reintrodotti nelle fasi due e tre, rendendo così graduale e sostenibile la perdita di peso.
Vantaggi dieta South Beach
Se si può evitare la fase uno e iniziare con la fase due, ci sono meno restrizioni dietetiche nella seconda parte del piano rispetto ad alcune altre diete molto diffuse.
Dopo la fase uno, infatti la dieta segue sostanzialmente i principi fondamentali di una sana alimentazione. Non viene eliminato nessun gruppo principale di alimenti ed è raccomandata una grande quantità di frutta, verdura e carboidrati a basso indice glicemico.
Svantaggi dieta South Beach
Le severe restrizioni dietetiche della fase uno possono dare debolezza e mancano alcune vitamine, minerali e fibre.
Inizialmente potrebbero verificarsi effetti collaterali come l'alito cattivo, secchezza delle fauci, stanchezza, vertigini, insonnia, nausea e stipsi.
Commento:
Le prime due settimane sono le più difficili. C'è qualche perplessità perché questa dieta nelle prime due settimane promette una perdita di peso fino a circa 7 chili. Questo, tuttavia, non sarà tutto grasso. La perdita di peso include acqua e carboidrati, entrambi si ricostituiranno quando si inizia a mangiare più normalmente.
Una volta superata la fase iniziale, la dieta segue i principi di base di una sana alimentazione e dovrebbe fornire i nutrienti necessari per rimanere in buona salute.
Esempio di dieta South Beach
(fase uno per 14 giorni)
Colazione: Salmone affumicato e succo di verdura
Spuntino a metà mattina: Ceci arrostiti
Pranzo: insalata di verdure alla griglia con capesante
Merenda: Burro di noci e sedano
Cena: Carne di maiale al pepe, insalata con aceto balsamico, latte senza grassi
Dessert: crema di ricotta alla vaniglia
IN ARGOMENTO:
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
4 gennaio 2015