Obesità infantile, un curioso e vincente gemellaggio
E' nato, un curioso e proficuo gemellaggio tra Francavilla Fontana, nel Salento, e Bollate, alle porte di Milano.
E tanti altri simili ne servirebbero per fronteggiare l'emergenza obesità infantile sul territorio italiano
Come riferisce il dottor Roberto Colombo, pediatra nutrizionista di Bollate, nel comunicato stampa dal titolo "Trattamento di obesità e sovrappeso e disordini metabolici correlati in età pediatrica" presentando un'iniziativa nata nella divisione di pediatria dell'Ospedale Caduti Bollatesi (Azienda Ospedaliera "G.Salvini") che poi ha trovato il favore e la collaborazione di un altro progetto gemello di educazione alimentare, nato in Puglia.
"Si trattava in principio - prosegue Colombo - "di costruire dal nulla un servizio in grado di fronteggiare un'emergenza territoriale e di rispondere ai bisogni di una comunità dell'hinterland milanese".
Con lo stimolo del dott. Alfonso Angrisano (Responsabile della divisione pediatrica) si è così costituita un'equipe multidisciplinare con l'obiettivo primario di "Incidere positivamente ed in modo persistente su alimentazione, comportamento e attività fisica del bambino e dell'adolescente", un obiettivo da perseguire con urgenza come era scaturito dalla Consensus della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica, SINUPE, 2001-2005.
E così, oggi, conquistata la stima dei pediatri di famiglia e dei medici di base della zona di Bollate, il servizio è cresciuto significativamente, grazie anche all'intervento di due collaboratori medici pediatri, tre psicologhe, la dietista e almeno un'infermiera dedicata.
Il centro ha potuto avvalersi del sostegno significativo e concreto non solo di associazioni no profit come "Gli amici della Pediatria di Bollate" ma di importanti aziende, in grado di fornire know how di rilievo e competenze consolidate nel proprio settore, come la Kellogg's Italia, sul versante alimentare, e come la DS Medica, nel campo della diagnostica nutrizionale e antropometrica.
Diete dimagranti: miti e realtà delle diete veloci
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Pagina pubblicata il 22 giugno 2007