Ancona, bambina di 5 anni muore dopo un intervento alle tonsille
Un intervento alle tonsille assolutamente di routine, di quelli considerati sicuri per i quali le statistiche parlano di complicazioni mortali solo in un caso su 40.000.
Per Serena, la piccola anconetana di cinque anni, l'intervento è stato però fatale. È morta ieri all'alba durante la disperata corsa verso l'ospedale Salesi di Ancona, un nosocomio pediatrico considerato tra i migliori del centro Italia.
La piccola era stata operata lo scorso 9 febbraio, però qualcosa non è andato per il verso giusto, infatti lo stesso giorno era stata operata nuovamente, probabilmente per una perdita di sangue che sembrava non volersi arrestare.
Quindi il ricovero in rianimazione e successivamente in otorinolaringoiatria. A distanza di una settimana Serena sembrava guarita e giovedì era stata dimessa.
Ma ieri alle sei del mattino tutto è precipitato. La piccola ha iniziato a tossire sangue e a diventare paonazza. È stata inutile la corsa in ambulanza, la bambina è arrivata già morta.
Forse l'emorragia alla gola ha soffocato la bambina, ma le certezze arriveranno soltanto con l'autopsia disposta dalla direzione dell'ospedale dove un decesso per tonsillectomia non si registrava da 35 anni
19 febbraio 2012