Diabete, screening al supermercato
I medici entrano nei supermercati per invitare i clienti a eseguire un test per verificare una predisposizione al diabete e a intervenire modificando le abitudini di vita scorrette.
E' la campagna di sensibilizzazione Sei un tipo 2?, in programma venerdì e sabato in 15 punti vendita COOP, promossa dalla Società italiana di medicina generale (SIMG) con il contributo di Takeda e GlaxoSmithKline. L'iniziativa, patrocinata dal ministero del Lavoro, salute e politiche sociali prevede che all'ingresso degli ipermercati sia distribuito il test: compilandolo i partecipanti potranno scoprire se il loro profilo corrisponde o meno a quello di chi è a rischio di diabete di tipo 2.
Nei corner COOP Salute degli stessi ipermercati sarà poi disponibile altro materiale informativo sulla malattia ma, soprattutto, saranno presenti medici della SIMG che forniranno approfondimenti e consigli sui corretti stili di vita da adottare.
Se dal test emergeranno condizioni di rischio, i medici consiglieranno ai clienti di prenotare uno screening gratuito, da svolgersi con l'aiuto di un infermiere professionale sempre nel corner COOP Salute, di mattina da lunedì 30 Giugno a giovedì 3 Luglio. Lo screening comprenderà la misurazione della pressione, il test della glicemia, la misurazione del peso e dell'indice di massa corporea.
Diabete, diminuire il peso per prevenire il diabete
Diabete: alimentazione, diete e attività fisica
Diabete: quali sono le diete salutari
Pagina pubblicata il 26 giugno 2008